Autore Topic: Leggere in inglese: ereader a confronto  (Letto 13227 volte)

Heisenberg

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
Leggere in inglese: ereader a confronto
« il: Luglio 31, 2016, 08:31:13 »
Ho fatto un test sulla funzione di traduzione dall'inglese all'italiano dei tre principali ereader attualmente in commercio: Kindle, Kobo, Tolino.

Tutti offrono la possibilità di installare gratuitamente i dizionari inglese-italiano e di tradurre i vocaboli toccandoli.

Il Kindle e il Kobo visualizzano la traduzione in una finestra pop-up sovrapposta a quella del testo, mentre il Tolino conduce a una pagina a parte in cui il lemma appare insieme a tutti quelli successivi in ordine alfabetico.

Nel Kindle e nel Kobo la traduzione è immediata, invece nel Tolino richiede un passaggio ulteriore, dovendosi cliccare su Traduci dopo la comparsa di un primo menu.

Rispetto agli altri due dispositivi, il Kindle offre una funzione aggiuntiva per tradurre interi paragrafi, se connesso in Rete, con risultati di precisione variabile.

Le traduzioni sono più dettagliate nel Kindle e nel Kobo, e più essenziali nel Tolino.

Per quanto riguarda il numero dei lemmi trovati, da una prova fatta usando il primo capoverso di A Christmas Carol di Charles Dickens:

«Marley was dead: to begin with. There is no doubt whatever about that. The register of his burial was signed by the clergyman, the clerk, the undertaker, and the chief mourner. Scrooge signed it: and Scrooge’s name was good upon ’Change, for anything he chose to put his hand to. Old Marley was as dead as a door-nail.»

è risultato che il Kindle ha trovato la traduzione di tutti i termini; il Kobo non ha trovato i termini was, is, clergyman; il Tolino non ha trovato i termini was, wathever, about, register, burial, signed, by, clergyman, clerk, undertaker, chief, mourner, signed, upon, for, anything, chose, put.

In conclusione il Kindle appare l'ereader più efficiente, il Kobo rende molto bene, mentre il Tolino è da migliorare nell'usabilità e nel dizionario.
« Ultima modifica: Agosto 04, 2016, 08:51:14 da Heisenberg »

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
Re:Leggere in inglese: ereader a confronto
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2017, 17:52:52 »
Ciao, io leggo abitualmente in inglese. Non ho fatto test approfonditi, però posso dire che sul mio vecchio Kindle mi trovavo bene, mentre sul Kobo H2O un disastro... ci sono traduzioni palesemente sbagliate e mancano tanti vocaboli anche di uso comune....

Pongo

• Visitatore
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2017, 05:41:56 »
Purtroppo i dizionari di Kobo non sono a livello di quelli del Kindle.
Quando devo leggere qualche libro in inglese io addirittura utilizzo il mio vecchio Sony PRS650 che possiede 2 dizionari monolingua in inglese oltre a quello ENG-ITA.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2017, 19:15:32 »
Ottimi i dizionari di kindle, c'è perfino il monolingue di  American English!! 😃
Volere è potere

MariEmma

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2017, 18:17:08 »
Ciao

Sono nuova. Ho trovato vostri post in rete e chiedo vostro consiglio.
Ho cercato ovunque un valido dizionario inglese italiano per mio e-reader kobo one ma non trovo nulla. Forse sono un po' imbranata, ma proprio non trovo e sono mesi che sono ferma con le mie letture perchè avevo abbandonato la ricerca.
Ma esiste la possibilità di installare/scaricare un ottimo o almeno buon dizionario? con quello in dotazione non trovo il 90% dei termini.  Qualche consiglio?
Grazie mille
MariEmma
p.s . mi aspettavo di poter installare un 'ragazzini 2018' all'epoca dell acquisto dell e-reader!!
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2017, 18:20:01 da MariEmma »

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2017, 19:09:45 »
Ciao e benvenuta ☺.
Effettivamente il Devoto Oli a bordo di kobo ha sempre fatto pena..

Vedi se può esserti d'aiuto questa discussione: http://forum.streetlib.com/index.php?topic=13838.105
Volere è potere

MariEmma

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2017, 14:21:53 »
Ciao e benvenuta ☺.
Effettivamente il Devoto Oli a bordo di kobo ha sempre fatto pena..

Vedi se può esserti d'aiuto questa discussione: http://forum.streetlib.com/index.php?topic=13838.105

Grazie mille, guardo subito.

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2017, 17:36:13 »
Ciao e benvenuta!

JaneEyre ti ha già indicato bene, ma se possiamo aiutarti ulteriormente siamo a disposizione.

Concordo sulla pochezza dei dizionari Kobo, ma se non ricordo male è possibile installarne altri.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2017, 20:02:25 »
Benvenuta  :laugh:
Poveri noi!

MariEmma

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2017, 16:52:54 »
Ciao e benvenuta!

JaneEyre ti ha già indicato bene, ma se possiamo aiutarti ulteriormente siamo a disposizione.

Concordo sulla pochezza dei dizionari Kobo, ma se non ricordo male è possibile installarne altri.

Grazie

MariEmma

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 21, 2017, 16:53:31 »