Autore Topic: Ex Ultima Books / StreetLib Store discussione di riferimento  (Letto 6422 volte)

Heisenberg

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
Oggi mi sono collegato a StreetLib Store e ho preso atto di alcuni cambiamenti tecnici e grafici della piattaforma, motivati da ragioni che non ho avuto modo di approfondire.

Quando ho provato a loggarmi, il sistema non ha riconosciuto il mio indirizzo email.

Chieste spiegazioni al supporto, ho saputo che:

• Nel nuovo store non si ha un account, però i vecchi utenti possono accedere ai loro ordini da una pagina raggiungibile attraverso un link provvisorio della durata di 30 minuti generato su richiesta degli utenti stessi tramite inserimento del vecchio indirizzo email di registrazione in questa pagina: https://sell.streetlib.com/web/orders
  • La sezione delle ricariche, con il cambio di sito, non ha funzionato a dovere, quindi non è più possibile acquistare tramite credito prepagato: chi dovesse avere del credito residuo, potrà contattare il supporto, indicare quali titoli vorrebbe acquistare con tale credito, e il supporto li ordinerà per lui.

Possedendo ancora un credito cospicuo, ho chiesto il suo rimborso sul mio account PayPal, sia perché ritengo che StreetLib sia venuto meno alle condizioni di utilizzo della ricarica pattuite al momento dell'acquisto, sia perché la procedura prevista per aggirare l'inconveniente tecnico è troppo macchinosa e non consente nemmeno di calcolare quanto credito resta acquisto dopo acquisto.

Non ho ancora ricevuto risposta, e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Comunque, il comportamento di StreetLib nel caso specifico mi è parso poco professionale, perché non si può privare all'improvviso l'utente della possibilità di utilizzare un credito regolarmente acquistato, secondo le modalità che erano state convenute, e anche di verificare quanto di questo credito rimane. Il rischio che il nuovo sistema non funzionasse con il credito prepagato andava previsto e prevenuto, magari bloccando l'acquisto di nuove ricariche e attendendo l'esaurimento di quelle rimanenti prima di implementarlo, così da creare meno disagi possibili ai clienti.

Dopo la chiusura di Net-Ebook - che ci ammonisce a fare sempre copie di backup dei nostri ebook - dalla trasformazione di StreetLib apprendiamo un'altra lezione: meglio non acquistare mai credito prepagato, buoni regalo e simili presso negozi digitali.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2016, 10:33:16 da Heisenberg »

Heisenberg

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
Re:Cambiamenti di StreetLib Store e uso delle ricariche
« Risposta #1 il: Agosto 11, 2016, 09:55:33 »
Aggiornamento: poco fa mi ha risposto il supporto di StreetLib Store, assicurandomi il prossimo rimborso del credito residuo, comprensivo del bonus di € 15 spettantemi per l'ultima ricarica - che non avevo neanche chiesto, accontentandomi di recuperare l'importo speso - e del rimanente importo della penultima ricarica, che non ero riuscito a quantificare.

« Ultima modifica: Agosto 11, 2016, 09:58:32 da Heisenberg »

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 12, 2016, 20:33:49 »
Io con le ricariche di NetEbook ho fatto grandi affari, così come con le offerte di Bookrepublic e, in misura minore, con Simplicissimus.

Ora quei tempi sono finiti e non comprerò più crediti prepagati.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Heisenberg

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 12, 2016, 20:50:54 »
Attualmente l'unico modo di risparmiare sistematicamente sugli ebook resta quello di quello di acquistarli sul sito de laFeltrinelli e beneficiare del 3% di sconto per ogni € 1 di spesa riservato ai titolari di Carta Più (gratuita) o MultiPiù (a pagamento). L’importo da scontare può essere sfruttato al momento dell'acquisto o conservato e accresciuto con ulteriori sconti.

Il problema di questo sito è che non indica l'eventuale presenza di DRM e talvolta li applica anche a ebook venduti senza protezione da altri negozi, come già segnalato in questa discussione, dove viene spiegato in che modo cautelarsi dall'acquisto inconsapevole di file "blindati".
« Ultima modifica: Agosto 12, 2016, 21:20:24 da Heisenberg »

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Ex libreria Ultima Books e vecchi codici sconto..
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2016, 11:24:00 »
Salve a tutti.
Ultimamente mi risulta più comodo acquistare nel Kindle Store, ma mi sono ricordata che qualche mese fa avevo ricevuto dalla libraia di Ultima Books (già Streetlib) un codice sconto per il mio compleanno.. lì per lì non l'ho utilizzato e vorrei farlo ora. Però vedo che hanno cambiato tutto  :hypnotized:
Oltre a un generale restyle grafico del sito, non esiste più l'area LOG IN; ho fatto una prova senza acquistare, e ora compare solo la richiesta di un indirizzo email valido. Mi sembra una follia. Ma sopratutto, senza l'area utenti, come posso comprare col codice sconto in mio possesso? Devo considerarlo perso?
Volere è potere

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
Re:Ex libreria Ultima Books e vecchi codici sconto..
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2016, 11:35:31 »
Interessa anche me, comunque quest'anno per il compleanno non l'ho più ricevuto... ho ancora quello del compleanno 2015.
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2016, 13:38:15 »
Pur non avendo codici sconto, sono andato a ridare una sbirciata al sito ( e' da un annetto che non compro da ex-Ultima).
Ok, non necessita piu' la registrazione per comprare un libro e, dicono, eZZo sara' disponibile (cito):

"Quante volte posso scaricare il mio acquisto? Ci sono dei limiti?"
"Assolutamente no, puoi scaricare il tuo acquisto tutte le volte che vuoi senza alcun limite."

Ok.... Dato che ho una... boh, forse trenina di bukki presi da Ultima, ho fatto una prova: indicata la mai
con la quale ero iscritto su Ultima, mi han mandato un link temporaneo presso il quale trovare i miei ebukz da riscaricare.
E questo e' buono.
Quello che e' meno buono e' che non tutti erano presenti all'adunata; alcuni figurano come "non disponibili nel catalogo) o una didascalia simile.

Mi vengono un paio di considerazioni....

1) per quanto ne dicano tentando di rassicurarmi, non mi convinceranno *mai* che il drm adobe ( o amazon o $arca$$)  sia cosa buona e giusta e il passaggio ultima-stree ne e' un buon esempio: basta che cambino i contratti fra piattaforma ed editore e si puo' non aver piu' accesso ai propri ebook. E questo con buona pace dei cloud chiusi.

2) che l'aver fatto tesoro degli insegnamenti ( nonche' un mirror, se non ricordo male :-) di Apprentice Alf e' stata una cosa fra le piu' furbe che abbia fatto negli ultimi X anni, in modo da avere i miei ebook  nel *mio* cloud, a casa mia  e in almeno due copie

;-))

HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2016, 09:52:59 »
Infatti io ho sempre scaricato tutto. E, ormai, compro un ebook all'anno, poiché nei tempi d'oro delle offerte ho collezionato 400 testi.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2016, 15:42:23 »
Attualmente l'unico modo di risparmiare sistematicamente sugli ebook resta quello di quello di acquistarli sul sito de laFeltrinelli e beneficiare del 3% di sconto per ogni € 1 di spesa riservato ai titolari di Carta Più (gratuita) o MultiPiù (a pagamento). L’importo da scontare può essere sfruttato al momento dell'acquisto o conservato e accresciuto con ulteriori sconti.

Il problema di questo sito è che non indica l'eventuale presenza di DRM e talvolta li applica anche a ebook venduti senza protezione da altri negozi, come già segnalato in questa discussione, dove viene spiegato in che modo cautelarsi dall'acquisto inconsapevole di file "blindati".
Ecco, appunto.. il che mi porta alla conclusione più naturale per me, avendo io un kindle: restare nel kindle store..il che, alla fine non mi dispiace, data la serietà dell'azienda! Mi scoccia soltanto non poter più usufruire dello sconto compleanno....o dite che tramite il supporto potrei ancora farcela?
Detto questo, a mio parere hanno fatto un clamoroso autogol..pure, non so se avete notato che i titoli a marchio Einaudi/Mondadori, che Ultima Books non aveva più il permesso di vendere, ora sono tornati.. 

Inviato dal mio M-MP1040S2 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2016, 15:41:02 »
__ UPDATE __

Ho scritto al vecchio email di "Ultima Books" e mi ha risposto la signora Lucia Zitelli, dicendomi che i codici sconto non sono più utilizzabili.  :thinking:

Stando così le cose, bye bye... si sono scavati la fossa da soli.
Volere è potere

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
Re:Ex Ultima Books / StreetLib Store discussione di riferimento
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2016, 17:07:49 »
Data la presenza di link utilissimi nella discussione di Heisenberg, ho unito i due thread in uno solo come discussione di riferimento in merito a Ultima Books/StreetLib Store.

Aspettavo pure io il solito messaggino di auguri con il codice sconto, ma visto come stanno le cose, meglio così. :)
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

Heisenberg

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
Re:Ex Ultima Books / StreetLib Store discussione di riferimento
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2016, 19:22:57 »
Guardando alle innovazioni apportate alla piattaforma, si ha l'impressione che i servizi di pubblicazione siano divenuti prioritari rispetto alla vendita di ebook.

Lo store è poco evidente tra le varie proposte ed è difficilmente reperibile con ricerche in internet, divenendo di fatto accessibile  soprattutto a chi lo conosce già.