Autore Topic: È morto Dario Fo, premio Nobel per la letteratura  (Letto 2894 volte)

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
È morto Dario Fo, premio Nobel per la letteratura
« il: Ottobre 13, 2016, 19:07:29 »
Il premio Nobel per la letteratura nel 1997 se n'è andato proprio nel giorno in cui viene assegnato il riconoscimento per l'edizione 2016. Aveva 90 anni e aveva da poco finito di scrivere il suo ultimo libro Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia che aveva consegnato a Guanda per cui uscirà entro la fine del 2016.

Fino all'ultimo ha mantenuto il suo spirito da 'giullare' che lo ha sempre contraddistinto. Anche durante una cerimonia solenne come quella della consegna del premio Nobel, Fo aveva preparato un discorso che solo lui avrebbe potuto pronunciare: "Alcuni amici miei, letterati, artisti famosi, intervistati da giornali e televisioni, hanno dichiarato: 'Il premio più alto va dato senz'altro quest'anno ai Membri dell'Accademia svedese che hanno avuto il coraggio di assegnare il Nobel a un giullare!'. Eh sì, il Vostro è stato davvero un atto di coraggio che rasenta la provocazione"

Solo lo scorso marzo la sua Milano - la città che lo aveva adottato, lui nato a Sangiano, paesino in provincia di Varese, il 24 marzo 1926 - aveva celebrato i suoi 90 anni con una festa pubblica.

La notizia della sua morte è arrivata in mattinata. Fo si è spento all'ospedale Sacco a Milano. La conferma arriva da fonti ospedaliere. Il maestro era ricoverato nella struttura ospedaliera da diversi giorni: la morte, ha spiegato il suo medico curante, Delfino Luigi Legnani, è stata causata da un'insufficienza respiratoria dovuta a una patologia polmonare di cui era sofferente da anni. "I suoi collaboratori mi hanno detto che qualche giorno prima" dell'aggravarsi delle sue condizioni, Dario Fo "aveva cantato per ore. Una cosa incomprensibile" vista la situazione, ha detto il medico.

Fonte: https://goo.gl/HRDtB8
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Re:È morto Dario Fo, premio Nobel per la letteratura
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2016, 14:40:16 »
Mi è dispiaciuto. È stato un gran personaggio.
Fortunato che è arrivato a 90 anni..
R.I.P.

Inviato dal mio M-MP1040S2 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

Snoop

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
Re:È morto Dario Fo, premio Nobel per la letteratura
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2016, 14:29:17 »

"I suoi collaboratori mi hanno detto che qualche giorno prima" dell'aggravarsi delle sue condizioni, Dario Fo "aveva cantato per ore. Una cosa incomprensibile" vista la situazione, ha detto il medico.

Fonte: https://goo.gl/HRDtB8

Deve avergli dato la forza la voglia di vivere con gioia fino all'ultimo  :smile: