Autore Topic: Thread di discussione sugli auricolari e sulle cuffie  (Letto 6755 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Thread di discussione sugli auricolari e sulle cuffie
« il: Novembre 18, 2016, 14:43:41 »
Ciao! Dato che sono un appassionato di musica ed hardware di ascolto apro un topic apposito dove si potrà discutere di auricolari tradizionali ed in ear e di cuffie. Spesso è piacevole ascoltare musica mentre si legge quindi siamo quasi in topic col forum... ehm... bé ho detto quasi  :bashful:
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Thread di discussione sugli auricolari e sulle cuffie
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2016, 14:52:28 »
Attualmente sto ascoltando le in ear "Xiaomi Hybrid", in vendita su Amazon a 22€ e prese da me usate per 12€. Eccole qua:

La particolarità tecnica di questa cuffia è che incorpora due differenti "diffusori", uno tradizionale ed uno di tipo innovativo, detto "Armatura Bilanciata" che ha alcuni anni è noto nel campo per fornire suoni molti dettagliati e brillanti, ma pochi bassi. Grazie all'unione con il diffusore, detto in gergo "driver", tradizionale, ovvero, sempre in gergo "dinamico" (quello delle casse, delle cuffione e degli auricolari normali, come tecnologia, ovvero una membrana su attacco elastico dotata di magneti), si vorrebbe ottenere un suono "totale", ovvero dotato di bassi e calore, ma anche dettagliato.

Non è l'unica cuffia ad usare tale trucco, ma fino ad oggi i costi erano molto (molto) più elevati. Non è nemmeno l'unica cuffia economica ad usare due driver (diffusori), ma di norma sono due driver dinamici, spesso da poco e non molto efficaci.

La Hybrid vorrebbe essere economica, ma sbalorditiva (non è la prima volta che si sente, nella storia, una tale intenzione  :) ) e posso già dire che a livello costruttivo è davvero ben fatta, ottimi pezzi di metallo ben realizzati, ottimo cavo, filocomando con volume e pulsante di controllo (oltre al mic) funzionante su Android, ecc...

Riguardo al suono attenderei a pronunciarmi, voglio ascoltarla bene e su tutti i miei strumenti (cell, DAC e DAP) e paragonarla alle altre numerose cuffie che ho.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2016, 10:16:19 »
Proseguono gli ascolti della Hybrid, non sono ancora pronto a valutarle, anche perché, intanto, me ne arrivano altre:

Knowledge Zenith Zs3, 18€ su Amazon, presa usata a 8€. Si compra anche dalla Cina a meno di 8€ nuova (dai vari gearbest e simili).

Notevolissime... comode, suono ottimo per il prezzo, ottimo volume, davvero un buon auricolare.

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2018, 20:43:51 »
Io ne ho due paia:
Un paio di monitor di qualità media, le Beyerdynamics DT 880. Hanno una impedenza di 600 ohm e quindi necessitano di un amplificatore dedicato.

Sono semiaperte, la risposta di frequenza è abbastanza lineare, molto comode. Cuscinetti se ben ricordo in alcantara.
Sono ottime, secondo me in tale fascia di prezzo sono tra le migliori, il suono è poco colorato, la risposta è abbastanza piatta. Sono da poco uscite dalla produzione. Forse perché vogliono un amplificatore? Meglio il Beyerdynamic A 20. Senza amplificatore di buona qualità gli attacchi sono molto imprecisi (per chi ne sapesse di musica intendo i transienti d'attacco).
Quindi cuffia + ampli siamo attorno ai 550 €.
Per scrivere musica utilizzo queste. I risultati però son sempre differenti rispetto a dei diffusori monitor, quindi cerco sempre una soluzione intermedia.

Ne ho poi un paio economiche di bassa qualità da viaggio. Le ho scelte chiuse, in modo da usarle in treno o sul pullman di linea e di potermi "isolare" dagli altri ascoltando musica o audiolibri. Peccato che come tutte le chiuse enfatizzino le frequenze medio basse e le distorcono un po'. Dopo un po' che si indossano diventano molto scomode.
Sono le Marshall Major II:

Costano 80-90€.

Mi piacciono inoltre molto le AKG, ne ho provate diverse. Secondo me assieme alle Beyerdinamic sono le migliori.

Le cuffie qui sopra hanno un altoparlante dinamico... Nei miei desideri vorrei comprarne un paio di elettrostatiche, mille volte migliori ma non perfette nei bassi.
Sogno questa, La Stax:

Non costano molto  :excruciating: :rotfl: :desire: https://www.amazon.it/stax-SR-009-Stax/dp/B004W1S0BY

Appena 40.00 €. A cui va aggiunto il costo dell'amplificatore dedicato  :confused: :party:
*** A parte gli scherzi su Amazon il prezzo è senza senso... c'è uno zero un più! ;D Costano sui 3.000 €.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 20:59:04 da sakitatu »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2018, 10:20:18 »
Le Marshall le ho provate, trovando superiori delle cuffiette da 20€ di JBL, le T450 che ho poi preso. Sono più equilbrate, il basso è deciso, ma controllato e i dettagli più presenti. Come cuffie ho avuto delle AKG da 50€, ma erano troppo colorate, delle JVC HA400, molto piacevoli, le Sennheiser 598 aperte e delle sconosciute TDK750 molto lineari.

Poi ho una collezione di auricolari ed intrauricolari, tra cui spiccano le Venture Electronics Monk+ (10€ ottimo auricolare, impedenza 64ohm) come rapporto qualità prezzo, insieme alle LG Quadbeat 3, veramente gustosissime. Anche diverse Knowledge Zenith suonano bene con pochi soldi. Poi si sale di livello e si trovano le ottime Monster Gratitude che adoro.

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2018, 20:09:37 »
Ah però Caramon! Hai una bella collezione! :)
Non ne conosco nessuna, in passato ne ho provate alcune della Sennheiser, ma non ricordo i modelli. Erano però ottime.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2018, 11:12:53 »
In verità ne ho parecchie altre, è una mia passione. Ho trovato deludenti le Shure 215, le Yamaha EPH100 ed altre cose famose che, se vuoi, posso portare su quando vengo, così le provi.

Le Sennheiser sono particolari. le 598 hanno una sorta di leggero arricchimento dei bassi, molto elegante, comunque, sono comode e non troppo difficili da pilotare. E' però vero che non sono campionesse di dettaglio. A quanto leggo la serie 600 è superiore (anche come costo).

Adesso sono alla ricerca di una cuffia che si sposi bene con il mio ampi vintage, un Grundig di quarant'anni che ha un'uscita cuffia un po' "grassa".

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2018, 12:15:29 »
Capiti giusto a fagiuolo, ho degli auricolari Philips SHE 2000 (foto qui sotto) comprati 5 anni fa che stanno un po' battendo la fiacca (suono che va e viene, non sembrano avere ancora una lunga durata).

Cercherei qualcosa di simile attorno ai 10/20€ (no in-ear, non riesco proprio a tenerle) per utilizzo in palestra e in corsa per strada. Ho visto vari opzioni cinesi su Amazon e su GearBest con connessione bluetooth indicate per lo sport, valgono la pena?
Altrimenti Caramon che ne dici?

"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2018, 09:36:19 »
Da avere ASSOLUTAMENTE le Venture Electronics Monk+. Da avere. Assolutamente.

Sul BT non mi pronuncio, io ho scelto un DAC/AMPLI BT e gli attacco tutte le cuffie a filo. Te lo consiglio, l'ho visto in svendita a metà prezzo sul sito creative, si chiama E3, è fenomenale, ma il suono è lineare, non "colorato".

Azz... ho visto ora che non c'è più sullo shop Creative... forse lo trovi altrove.

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2018, 11:12:04 »
Venture Electronics Monk+, queste:link Aliexpress ?

Se son quelle le prendo subito!  :good:

Per cuffie BT intendevo una cosa così link Amazon di un modello randomico

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2018, 14:33:21 »
Si son loro. La roba BT... prova, in teoria va presa buona se no suona male...

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2018, 16:22:54 »
Intanto recupero le Venture, grazie per la dritta!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 24, 2018, 14:51:05 »
Prego figurati. Come auricolari molto ben suonanti non conosco molta roba ed ho provato anche Sony da 30€ e Philips da 20. Queste Monk,per una frazione del prezzo, lasciano dietro tutti.