Presente :D
Non ho il vizio di abbandonare un libro (è comunque..una nota negativa :D)
Però a volte non scorrono, non si leggono in nessun modo, ti ritrovi ore sopra un capitolo senza portarlo avanti, senza capirci molto ma la cosa peggiore è che ti passa del tutto la voglia di sapere cosa ci sarà dopo e ti viene da chiederti "Ma chi me lo fa fare? Deve essere un piacere non un lavoro"
Quindi mi chiedo :
capita solo a me?
Io ho qualche libro sul groppone, di autori che adoro ma che ho dovuto mollare proprio per questi motivi.
Uno che ricorderò sempre è La mossa del drago di Clancy. Che adoro, li ho letti tutti. Qui ad un certo punto abbandona il suo stile veloce e conciso e diventa un trattato di alta finanza. Mi perdo in azioni, numeri, e giochi di mercato azionario e l'ho letto forse 5-6 volte. Oltre quello non vado. Un peccato
King. Anche qui sostanzialmente letto tutto, tranne gli ultimi. The Dome, i vari scialbi post incidente, robetta confrontata ai capolavori del passato, li compro per lasciarli li dopo nemmeno metà libro. King non ha mai saputo scrivere i finali. Ultilmamente non sa scrivere nemmeno l'inizio :(
Frank Shatzing. Letti tutti. Bellissimi ma difficili. Oltre 1000 pagine a libro e non è un problema, anzi più un libro è lungo e più se bello, vorresti non finissse mai. E invece per due suo libri, Il diavolo nella cattedrale e Limit, ho rischiato seriamente di mollarli prima della metà . Ambientazione, troppo prolisso..poi la scintilla, qualcosa è cambiato nel libro e forse in me (capitato per entrambi) e da li alla fine, 7-800 pagine con 3 giorni. Incredibile. E lo adoro proprio per questo
Ultimo
Donato Carrisi. Lessi tempo fa il suggeritore, ma devo ammettere che non mi ha entusiasmato (nemmeno ricordo di cosa parli in effetti). Ho iniziato da un paio di giorni Il Maestro delle ombre. Con interesse. Ieri Parlavo con Alessio del fatto che non mi sta piacendo anzia proprio non scorre. Però devo ammettere che mi sbagliavo. E' un non "piacermi" particolare. Pagina dopo pagina si muove, senza rendermene conto e senza fatica (e ammetto con l'idea di lasciarlo per iniziare il nuovo di Dazieri) mi accorgo che sono al 33 percento. E per quanto mi riguarda, un libro che mi fa arrivare ad un terzo della storia senza fatica e senza rendermene conto, merita tutta la mia attenzione :)