Autore Topic: Ritorna il Nokia 3310  (Letto 7714 volte)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Ritorna il Nokia 3310
« il: Febbraio 26, 2017, 21:38:33 »
Quando l'ho letto non ci potevo credere!! 😁😀
Nell'egemonia smartphoniana, c'è chi ritira fuori un cellulare dal cilindro 😂

http://www.why-tech.it/news/nuovo-nokia-3310-il-ritorno-dello-storico-cellulare.html
Volere è potere

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
Re:Ritorna il Nokia 3310
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2017, 08:45:48 »
A mio parere si tratta solo di una mossa mediatica: il 3310 è stato il modello di Nokia più venduto, quindi nel momento in cui l'azienda vuole rientrare con alcuni smartphone (niente di eccezionale, oltretutto) nel mercato, contemporaneamente tira fuori questo feature phone per far parlare di se.
Ripeto, è una mia opinione.

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2017, 10:24:27 »
E probabile che vogliano sfruttare "il nome" del modello a fini propagandistici. L'oggetto, però, ha senso. C'è ancora bisogno di telefoni che siano solo telefoni. Eventualmente vedrei bene un "canale dati" semplice per il solo supporto di Whatsapp, ormai vero sostituto degli SMS, che se fosse integrato in telefoni semplici, magari senza supporto multimediale, ma solo testo ed icone, sarebbe benvenuto.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2017, 10:49:49 »
Non mi piace come forma e soprattutto non lo trovo utile nella vita reale.

Sicuramente ci sarà ancora gente che usa solo feature phone ma la percentuale, secondo me, è davvero bassa. Spendo 49€ per avere cosa? Chiamate ed sms? Finirebbe nel cassetto nel giro di qualche ora.

Il fascino del retrò ci sta ma deve anche avere un'usabilità nell'era moderna.
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2017, 11:36:16 »
Si, però diciamo che per alcuni anziani (non dico tutti), lo smartphone sembra essere il modo migliore per catapultarli, poveretti, in un mondo in cui si trovano spiazzati e troppo esposti. Aggiungici i problemi di scarso tatto alle dita che potrebbero compromettere l'uso del  touchscreen. Ed è esattamente il motivo per cui non mi decido a fare uno smartphone a mia madre,  anziana, la quale appare obiettivamente negata per le nuove tecnologie.
Ci rifletto spesso, mi ci arrovello (perché, data la distanza, ci farebbe comodo), ma quando tento d'immaginare mia mamma alle prese con Whatssapp, video e foto, mi dico, nooooooo😞
Lei che dopo vent'anni di cellulari ancora non riesce a leggere gli SMS....
Volere è potere

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2017, 11:40:13 »
Si, però diciamo che per alcuni anziani (non dico tutti), lo smartphone sembra essere il modo migliore per catapultarli, poveretti, in un mondo in cui si trovano spiazzati e troppo esposti. Aggiungici i problemi di scarso tatto alle dita che potrebbero compromettere l'uso del  touchscreen. Ed è esattamente il motivo per cui non mi decido a fare uno smartphone a mia madre,  anziana, la quale appare obiettivamente negata per le nuove tecnologie.
Ci rifletto spesso, mi ci arrovello (perché, data la distanza, ci farebbe comodo), ma quando tento d'immaginare mia mamma alle prese con Whatssapp, video e foto, mi dico, nooooooo😞
Lei che dopo vent'anni di cellulari ancora non riesce a leggere gli SMS....

Quoto in pieno. Lo stesso vale per mia nonna, ha il cellulare dal 2004 e ancora non va oltre le chiamate.

Però non comprerei certo un 3310new per lei, esistono telefoni adatti (tasti grandi, schermo grande, audio rinforzato etc) ed proprio quello che ha.

Questo 3310new è "un'operazione nostalgia", può darsi funzioni e faccia incassare qualcosa alla Nokia(new).

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2017, 13:44:14 »
Non avendo mai posseduto un cellulare, se dovessi farmi un regalo a natale, secondo voi porebbe essere un  entry-level decente ?  :glasses-cool:

Ps. siamo ancora a carnevale  :party:
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2017, 13:46:16 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2017, 14:53:01 »
Io, invece, credo che abbia diversi usi. Per esempio dovessi dotare mia figlia del suo primo cellulare lo vorrei così, ovvero incapace di navigare, cosa che farà a casa, su nostro pc, gestito da opportuni dns per famiglie. Dovessi aver necessità di un secondo cellulare per il quale non prevedo alcun uso "smart" (per esempio per togliermi la linea di casa e risparmiare, ma mantenendo un cell "di casa") lo vorrei così, semplice e con un sistema operativo immutabile come quello di un vecchio telefono fisso. Oggi qualunque cosa è subito vecchia, mentre un oggetto del genere, finché ci sono le reti da esso supportate, è eterno.

Il prezzo è un fattore da valutare. 50€ non sono pochi, in un mondo dove compri certi smartphone a 80€...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2017, 14:53:57 »
Non avendo mai posseduto un cellulare, se dovessi farmi un regalo a natale, secondo voi porebbe essere un  entry-level decente ?  :glasses-cool:

Ps. siamo ancora a carnevale  :party:

Bé... iniziare subito con uno smartphone non credo sia il caso, quindi... questo o altri strumenti simili.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2017, 17:46:27 »
Come avrai capito volevo scherzare, non metterò MAI nè mano nè orecchio a cellulari e smartcosi  :bad: :bad: :bad: :bad: :bad:
Poveri noi!

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2017, 17:54:45 »
Non mi piace come forma e soprattutto non lo trovo utile nella vita reale.

Concordo. È una chiara mossa di marketing per lanciare anche gli altri Nokia in uscita (Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6), usando un tormentone dei social*.
Chi acquisterà questo telefono lo farà per nostalgia, dato che con le caratteristiche che offre ce ne sono a bizzeffe di simili sotto i 20/30€ (ad esempio Alcatel, vecchi Nokia, Wiko per non parlare dei Philips che hanno batterie infinite che durano mesi e mesi - testati personalmente -, altro che Nokia 3310, unica pecca che si trovano solo d'importazione).

Alcuni lo difendevano dicendo che sarà il "muletto" perfetto (il telefono di scorta), ma effettivamente per 50€ ci si prende uno smartphone con connessione per lo meno 3G e con la possibilità di installarci varie app "utili" come appunto il suddetto whatsapp.

Per gli anziani/non tecnologici esistono telefoni ancor più semplici ed economici, di certo non andranno mica a prendere questo 3310.

Invece a Karamella consiglio questo. Autonomia illimitata, consumi ridotti, costi bassi! :rotfl:

*Ovvero, per chi fosse fuori dal mondo social, il 3310 é considerato indistruttibile con innumerevoli immagini come questa.
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2017, 21:12:39 »
Grazie per il consiglio ma ne ho già una voliera piena, anche con passaporto  per l'estero!  :p :cat: :laugh:
Poveri noi!

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 27, 2017, 21:43:28 »
Concordo. È una chiara mossa di marketing per lanciare anche gli altri Nokia in uscita (Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6), usando un tormentone dei social*.
Chi acquisterà questo telefono lo farà per nostalgia, dato che con le caratteristiche che offre ce ne sono a bizzeffe di simili sotto i 20/30€ (ad esempio Alcatel, vecchi Nokia, Wiko per non parlare dei Philips che hanno batterie infinite che durano mesi e mesi - testati personalmente -, altro che Nokia 3310, unica pecca che si trovano solo d'importazione).

Alcuni lo difendevano dicendo che sarà il "muletto" perfetto (il telefono di scorta), ma effettivamente per 50€ ci si prende uno smartphone con connessione per lo meno 3G e con la possibilità di installarci varie app "utili" come appunto il suddetto whatsapp.

Per gli anziani/non tecnologici esistono telefoni ancor più semplici ed economici, di certo non andranno mica a prendere questo 3310.

Invece a Karamella consiglio questo. Autonomia illimitata, consumi ridotti, costi bassi! :rotfl:

*Ovvero, per chi fosse fuori dal mondo social, il 3310 é considerato indistruttibile con innumerevoli immagini come questa.

Era bellissimo e (quasi) indistruttibile 17 anni fa, APPUNTO 17 anni fa... ne è passata di acqua sotto i ponti.

Comunque anche i nokia "smart" appena presentati non è che siano tutto sto granché.
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2017, 21:46:04 da Raspy »

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2017, 21:45:49 »
Oddioooooo il piccione viaggiatore nooooooo 😂😁

Scherzi a parte, non c'erano in giro certi cellulari con display grandi e tasti grossi, per gli anziani??
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 28, 2017, 09:21:39 »
Bellissimo il piccione  :bashful: :bashful:

Snoop

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Febbraio 28, 2017, 12:02:15 »
Si, un bel cellulare dove devo premere tre volte lo stesso tasto duro per scrivere una sola lettera!  :laugh:

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 28, 2017, 12:07:59 »
Da quel che ho visto nelle varie anteprime/recensioni avrà il vecchio t9.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #17 il: Febbraio 28, 2017, 12:11:59 »
Da quel che ho visto nelle varie anteprime/recensioni avrà il vecchio t9.
Uhhhh quanto l'ho odiato!!!!
Volere è potere

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 28, 2017, 12:15:32 »
Io invece lo amavo!

Era, a mio avviso, superiore a tutte le alternative della concorrenza ed è stato uno dei motivi che mi ha fatto restare sempre in nokia per molti anni; poi arrivò il touch e le qwerty (fisiche e non) e il t9 è caduto nel dimenticatoio.