Qualche esempio di frasi stupide di Gibrà n (con relativa spiegazione se necessario, così capite se sono io che non capisco)
"E' degnissimo di lodi colui che ingiustamente ne è privato dalla gente" (se è 'ingiustamente' privato di lodi è lapalissiano che ne sia invece degno)
"Lo scrittore che attinge materiale dai libri è come colui che prende a prestito del denaro solo per prestarlo" (ridicolo ci sono signori scrittori che DEVONO basarsi su altri testi, se invece parliamo di plagio o mera copia, bé...)
"Perfino le leggi della Vita obbediscono alle leggi della Vita" (eh?...)
Tutto quanto sopra in una sola pagina... e non c'è male...
Ma selezioniamo il meglio:
"La tragedia dei figli è rappresentata dai doni dei genitori. E chi non li rinnega rimarrà schiavo della morte fino alla fine dei suoi giorni" (ma che caz...)
"Strana gente gli adoratori di sé stessi, poiché adorano delle carogne" (boh...)
"La gente rispetta la maternità solo quando si ammanta del rivestimento delle proprie leggi"
"La libertà di chi se ne vanta è schiavitù"
"Chi ottiene la ricchezza ereditandola costruisce la sua casa col denaro sottratto ai deboli e ai poveri" (giusto solo accettando il concetto populista [benestante==ladro], quando la verità è molto più articolata)
"La poesia è il segreto dell'anima; perché rovinarla con le parole?"
"La poesia è una fiamma nel cuore, ma la retorica è fiocchi di neve. Come possono stare insieme la fiamma e la neve?"
"Non si progredisce cercando di migliorare ciò che è stato fatto, bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste" (il progresso funziona diversamente : miglioramenti continui e saltuari balzi)
"Tra gli uomini ci sono assassini che non hanno ancora sparso una goccia di sangue, ladri che non hanno rubato, e bugiardi che a tutt'oggi hanno detto la verità " (valida solo se si intende dire che tali azioni possono non essere rese pubbliche, ma vengono fatte. Se intendeva, invece, il potenziale animo malvagio, questo risiede ovviamente, banalmente, in tutti noi, è proprio il NON uccidere che mi rende un NON assassino. Comunque questa passa...).
"L'arte è un passo nella conoscenza verso l'ignoto" (e qui io dò forfait)