Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 264077 volte)

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #120 il: Ottobre 27, 2015, 13:40:17 »
Allucinante quello che scrive sto erri de Luca..
Cioè siamo in democrazia o in una anarchia?
In ogni libro c'è almeno una frase per cui vale la pena leggerlo!

E-reader : Kindle Paperwhite 2015

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Ottobre 27, 2015, 18:50:44 »
Sono parole molto pesanti, ma discuterne porterebbe ad un pericoloso off-topic. Tra l'altro costui è stato prosciolto, se non ho capito male. Vi chiederei la cortesia di non indugiare nel discorso. Tanto ognuno ha una personalissima opinione (ed io non sarei tra i suoi sostenitori) che non credo cambierebbe.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: Ottobre 27, 2015, 19:27:08 »
D'accordo niente spunti polemici.. :confused:
tornando in topic ho finito Millenium 4, tutto sommato non è male anche se preferivo lo stile originale di Larsson!

ora ho attaccato con un fantasy disintossicante :
 Trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud davvero molto divertente e rilassante per me! :good:

Ryo

• Bradipo
  • **
  • Scrivo più veloce di quanto pensi
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #123 il: Ottobre 28, 2015, 20:35:53 »
@accutron: una democrazia garantisce la libertà di pensiero. Della trilogia di Bartimeus ho letto solo il primo (recensito qui), carino ma troppo "leggero" per i miei gusti.

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Ottobre 29, 2015, 09:30:49 »
Infatti di pensiero non di azione,la differenza potrebbe sembrare sottile ma non lo è!
Però ho promesso a Caramon di non andare a OT quindi mi fermo qui.

Si sono d'accordo con te Bartimeus è leggeretto ma non è scritto male anzi.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Ottobre 29, 2015, 14:35:02 »
Anche io ho gradito il primo Bartimeus, poi ho mollato il secondo dopo poco.

@Accutron :grazie!
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Ottobre 29, 2015, 18:40:15 »
Finito da un po' Yesterday's Kin di Nancy Kress

Ora sto leggendo Effendi, secondo libro della trilogia ucronica "Arabesca" di Grimwood, di cui ho già letto
Pashazade

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #127 il: Ottobre 29, 2015, 19:34:49 »
Ora sto leggendo "La signora dalle camelie", ma non escludo di tornare a breve su Jules Verne  :clap:
Volere è potere

Epsilon 2.0

• Il cappellaio matto della sala da tè, creatore di asteroidi e di cerchi nel grana
  • Amministratore
  • Bradipo
    • Fondente
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: Novembre 01, 2015, 12:17:43 »
Anche io ho gradito il primo Bartimeus, poi ho mollato il secondo dopo poco.
@Accutron :grazie!

Taccio su Erri de Luca anche se avevo una considerazione interessante.
Su Bartimeus, peccato che tu abbia mollato il colpo perché, specialmente per il terzo, vale la pena di completare la saga... un esperto di saghe par tuo sa che abbandonare una saga a metà ti lascia un senso di insoddisfazione...
... la risposta alla tua domanda è: sì; ogni doppiosenso è cercato e voluto

nickfuji

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: Novembre 03, 2015, 18:55:22 »
Appena finito Everest io c'ero di Lene Gammelgaard edito dalla Piemme.
Genere Montagna

Il libro parla della partecipazione dell'autrice a una delle due spedizioni sull'Everest nel 1996 che porto', causa una bufera di neve, alla morte di 8 alpinisti. Il libro che vorrebbe essere intriso di filosofia E che a detta dell'autrice "dovrebbe ispirare le persone, di spingerle ad analizzare piu' attentamente le proprie vite" e' il libro più vuoto che abbia letto!

A sua detta ama la montagna, ma una persona che dice che i resti dei campi alti ( quindi immondizia) sono una cosa che non cambierebbe ebbene non capisce nulla della materia.

In conclusione libro pieno di ripetizioni, povero di contenuti, si desume che sia stato scritto solo PEr le sponsorizzazioni.

Se si vuole leggere un libro di montagna che arricchisce montagne di una vita di Bonatti è quello giusto.

Chiudo dicendo che è stato tratto un film uscito pochi mesi fa al cinema ( che non ho visto ) e che l'autrice è stata la prima donna Danese a salire sul Chomolunga ( vero nome dell'Everest) che significa "madre dea della terra"
« Ultima modifica: Novembre 03, 2015, 18:57:48 da nickfuji »

Ryo

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #130 il: Novembre 06, 2015, 15:32:00 »
Il sergente nella neve, di Mario Rigoni Stern

Citazione
Non ho proprio la forza di continuare a portarlo. Riesco tuttavia a portarlo dove i colpi non arrivano. Del resto i russi smettono di sparare. Dico all’alpino di provarsi a camminare. Egli tenta inutilmente, e ci fermiamo dietro a un mucchio di letame. – Resta qui, gli dico. – Ti mando a prendere con la slitta. E fatti coraggio perché non sei grave. Io poi, non mi sono ricordato di mandare giù la slitta, ma i portaferiti della nostra compagnia sono giusto passati di là e lo hanno raccolto. Ho saputo in Italia ch’egli si era salvato, e un gran peso mi è caduto dal cuore. Lo ritrovai un giorno, finito tutto, a Brescia. Non lo riconobbi, ma lui mi vide da lontano, mi corse incontro, mi abbracciò. – Non ricordi sergentmagiú? – Io non lo riconoscevo e lo guardavo. – Non ricordi? – ripeteva, e si batteva con la mano sulla gamba di legno. – Va tutto bene ora –. E rideva. – Non ricordi il 26 gennaio? – Allora mi ricordai e tornammo ad abbracciarci con tanta gente attorno che ci osservava senza capire.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #131 il: Novembre 06, 2015, 18:37:53 »
Finito oggi con "La signora dalle camelie" (che non mi ha fatto proprio impazzire..), ho cominciato poi "La valle dell'Eden" di Steinbeck, nella nuova traduzione Bompiani del 2014.
Volere è potere

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: Novembre 06, 2015, 19:34:56 »
La valle dell'Eden è un classico ..
ricordo che quando digerivo ancora i mattoni (qualche anno fa!) mi piacque abbastanza :good:

nickfuji

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Novembre 06, 2015, 22:23:04 »
Il Sergente nella neve insieme a centomila gavette di ghiaccio di Bedeschi e un anno sull'altipiano di Lussi sono classici imperdibili
« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 21:16:12 da nickfuji »

Ryo

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #134 il: Novembre 07, 2015, 01:01:29 »
Centomila gavette di ghiaccio di Bedeschi non lo conoscevo, grazie per la segnalazione! :good:

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #135 il: Novembre 07, 2015, 16:32:00 »
Ho riletto L'immortalità di Milan Kundera, un romanzo che, come tutti quelli dell'autore ceco, riscopro sempre nuovo.

nickfuji

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: Novembre 10, 2015, 21:14:34 »
Centomila gavette di ghiaccio di Bedeschi non lo conoscevo, grazie per la segnalazione! :good:

Ne vale la pena un gran libro di memorie. Crudo, veritiero, sofferto. Ci lasci un pezzo di cuore seguendo quei ragazzi buttati allo sbaraglio...

nickfuji

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: Novembre 10, 2015, 21:21:33 »
Dopo aver finito quell'obrobrio di cui ci ho parlato giorni orsono e qualche gg di disintossicazione, ho iniziato un nuovo libro.

Junio Valerio Borghese un principe, un comandante, un italiano.
Scritto da Sergio Nesi edito dalla casa editrice lo scarabeo.

Due righe anche se almeno Borghese ai più è conosciuto se non altro per il famoso ( un falso storico colossale) golpe Borghese.

Junior Valerio Borghese comandante prima del sommergibile Scire' ( fu insignito il 2 aprile 1942 della medaglia d'oro al valor militare) e poi comandante della decima flottiglia MAS ( dopo l'armistizio).Discendente dai principi Borghese morirà esule in Spagna nel 1974. Personaggio controverso ma di indubbio coraggio e a parer mio colmo di amor patrio.

Sergio Nesi anch'esso appartenente alla Xa è oggi uno scrittore di storia.

Sottolineo che è la biografia ufficiale di Borghese.

Cito perché molto interessante anche il libro scritto proprio da Borghese e per numerosi anni non più ristampato...
Decima flottiglia MAS dalle origini all'armistizio edito dalla Garzanti

Per chi volesse eventualmente approfondire l'argomento Xa MAS non posso non citare due ottimi titoli come:
Decima marinai! Decima comandante! Di Bonvicini edito dalla Mursia e
Decima flottiglia nostra di Nesi edito sempre dalla Mursia

Aggiungo per completezza anche se poi ve ne sarebbero altri il titolo
Junio Valerio Borghese e la X flottiglia MAS di Bordogna edito dalla Mursia ( è forse il meno interessante dei tre citati)

Spero di non avervi annoiato
« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 21:41:40 da nickfuji »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Novembre 11, 2015, 10:30:39 »
Molto interessante. Adoro le storie di guerra, soprattutto se riportate da chi le ha vissute. Sicuramente approfondirò!

lori

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Novembre 11, 2015, 21:38:33 »
Ho riletto L'immortalità di Milan Kundera...

E' un autore che piace anche a me, direi soprattutto il "Libro del riso e dell'oblio". Aggiungo che finora non ho letto nessuna delle sue opere più recenti, scritte in francese.