Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 263959 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #340 il: Giugno 18, 2017, 22:18:52 »
Ho passato la metà di "La Spada di Shannara". Prende un po' di più. E' meno banale, anche se resta elementare in molti punti. Forse ce la faccio.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #341 il: Giugno 18, 2017, 22:44:21 »
Finito di leggere ( un pochino a fatica ma volveo vede' coma andava a finire) "Battle Royale" di Koushun Takami;
qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Battle_Royale_%28romanzo%29 se siete curiosi.

Troppe robe da tenere a mente, nomi, posizioni e così via; trama dopo un pochino scontata e conclusione sconclusionata, a mio vedere ( resta troppo di non svelato in qualche comportamento).
L'avevo preso per caso ( uno dei miei miliardi di acquisti compulsivi) intrigato dalla quarta ma, pur se l'idea di partenza e' buona, il tizio l'ha sviluppata male. Insomma, un romanzo palloso che sembra scritto da uno degli adolescenti protagonisti.

Sto terminando ( lettura "da bagno"  e di carta:-) "Ombre", una antologia di racconti di diversi autori ( Lansdale e King fra gli altri), racconti incentrati ognuno su un diverso quadro di Hopper; veramente una bella sorpresa.

Elettronicamente leggendo, mi e' tornata la voglia (dio mi perdoni!) di rileggere Dune.....
:-)

HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #342 il: Giugno 19, 2017, 09:51:11 »
ah Dune fa lo stesso effetto anche a  me. Negli anni lo avrò letto almeno tre volte, due me le ricordo ed una so che è avvenuta, pur non focalizzandola. E già lo vorrei leggere nuovamente...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #343 il: Giugno 23, 2017, 09:28:50 »
Buongiorno a tutti ☺
Io sto vivendo un momento "strano". Mi spiego: di solito m'intrattengo sulle fiabe o sul Guareschi fra una lettura impegnativa e l'altra..così, per svago. Invece, questa volta, non passa! È ormai da un mese che sguazzo fra le fiabe e i racconti di Mondo Piccolo, e non sento la minima voglia di riprendere i romanzi...eppure, la mia lista d'attesa non è mai stata tanto piena.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #344 il: Giugno 23, 2017, 09:33:25 »
Finito "La Spada di Shannara" di Terry Brooks.

Che dire... la prima metà è stata faticosissima, anzi diciamo pure i primi due terzi. Banale, poco avvincente, personaggi inutili e non definiti, un trascinarsi di vicende che nulla di buono facevano presagire. Poi devo dire che sul finale, ma anche un po' prima, ha abbastanza recuperato, è divenuto più avvincente, pur non scrollandosi mai di dosso i costanti rimandi al Signore degli Anelli.

C'è chi dice plagio, c'è chi dice ispirazione, ma in molti punti pare proprio una scopiazzatura. Solo che al contrario di Tolkien, Brooks non affascina e non costruisce un impianto logico alle vicende che spesso appaiono prive di senso oppure dovute semplicemente alla fortuna ed al caso. Il Signore degli Anelli è più lento, difficile per la sua prolissità, ma il livello complessivo dell'opera (mi sono fermato a metà del secondo capitolo, a dire il vero) è molto superiore.

La stessa costruzione del mondo e delle civiltà è assai debole, col risultato che l'universo in cui si svolgono le vicende appare piccolo e limitato.

Come detto sul finale, ma potrei anche dire nelle ultime 200 pagine, pur non scrollandosi di dosso un'apparente (oppure no) incompletezza, pur non scrollandosi di dosso il senso di già letto e già sentito, diviene più gradevole. Diciamo che si salva in corner (non si riscatta, ho detto solo "si salva") lasciando un minimo di voglia di proseguire con i capitoli successivi.

Insomma, una supposta pietra miliare del fantasy, a mio avviso ampiamente sopravvalutata, oppure valutata perché, al tempo, priva di grande concorrenza per il terzo gradino del podio (se non erro c'erano giusto il Signore e Narnia, allora). Con l'avvento di Dragonlance, solidamente e totalmente superiore già dal primo capitolo, Shannara dovrebbe scendere verso il "se proprio avete tempo da perdere". Poi c'è stato molto altro e, allora, in teoria nemmeno questo.

Non mi sono pentito di averlo letto, era un mattone mancante, ed ho già iniziato il secondo capitolo, "Le Pietre Magiche di Shannara" (che poi in inglese sarebbero Elfstones, perché non chiamarle pietre elfiche?) sperando che quanto mi è stato detto da molti, ovvero che il primo capitolo è un male necessario per godere con i successivi, sia vero.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #345 il: Giugno 23, 2017, 09:36:02 »
Buongiorno a tutti ☺
Io sto vivendo un momento "strano". Mi spiego: di solito m'intrattengo sulle fiabe o sul Guareschi fra una lettura impegnativa e l'altra..così, per svago. Invece, questa volta, non passa! È ormai da un mese che sguazzo fra le fiabe e i racconti di Mondo Piccolo, e non sento la minima voglia di riprendere i romanzi...eppure, la mia lista d'attesa non è mai stata tanto piena.

Non la metti per il verso giusto: il fatto è che è un momento positivo, hai un sacco di voglia di leggere fiabe. Mica è un male.

Poi adesso ti dirò una cosa strana: prova a mangiare più frutta o prendere un integratore "estivo" di magnesio, potassio, eccetera (prima la frutta, però). Questo periodo è spossante, riduce la propensione all'impegno mentale.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #346 il: Giugno 23, 2017, 12:02:16 »

Poi adesso ti dirò una cosa strana: prova a mangiare più frutta o prendere un integratore "estivo" di magnesio, potassio, eccetera (prima la frutta, però). Questo periodo è spossante, riduce la propensione all'impegno mentale.
Eh....in effetti...non solo a livello mentale. Anche fisico. .ho poca voglia di fare, e mi stanco presto.

Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #347 il: Giugno 23, 2017, 15:41:51 »
Sei spompa. Frutta, verdura, casomai anche un po' di zuccheri e un integratore di magnesio e potassio. E molta, molta acqua.

Io in questa stagione mi metto sulla scrivania una bottiglia da 1,5lt d'acqua con dentro un integratore (preso in farmacia, consigliato dal farmacista) e mi costringo a berne non meno di metà. Poi in pausa mangio spesso una mela e bevo un altro mezzo litro.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #348 il: Luglio 05, 2017, 09:00:14 »
Alla fine, mi è venuta voglia di leggere "Il mistero di Paradise Road" e, benché non mi abbia rapita come mi è capitato altre volte, grazie ad una trama abbastanza originale e il savoir faire stilistico dell'autore (Pietro De Angelis), l'ho fatto fuori in cinque giorni  :bashful:.
Nonostante sia stato scritto da un italiano, il romanzo è ambientato nella Londra vittoriana, ed è a metà fra giallo noir e di fantascienza. L'autore utilizza una sorta di tecnica narrativa a scatole cinesi, imperniata sulla misteriosa morte di quindici persone, in contemporanea, avvenuta il 15 gennaio 1875 a Paradise Road, Islington, Londra, e mai risolta..

Ora mi sono ributtata su Monica Dickens (pronipote del vecchio Charles), che tanto mi aveva divertito con la narrazione delle sue dis/avventure di gioventù in "Su e giù per le Scale", sfociato poi in "Su e giù per le corsie". Questa volta, la pasticciona Monica dovrà vedersela con malati e ospedali...chissà quanti altri guai combinerà!  :party:
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #349 il: Luglio 11, 2017, 09:20:21 »
Ottimo, belle letture, prendo nota.

Io sono sul secondo capitolo di Shannara, ovver "Le Pietre Magiche". Altra faccenda rispetto al primo, deludente e noioso, capitolo. Pare quasi che l'autore, preso alla sprovvista dal successo (effettivamente non meritato) di "La Spada di Shannara" abbia deciso che era il caso di impegnarsi...

Sono solo a pagina 200, ma già mi ha divertito 200 volte più del primo.

Un mio amico leggione mi ha confermato quello che anche qui avete scritto: la saga sale in qualità. Spero di godermela sempre di più, quindi!

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #350 il: Luglio 15, 2017, 15:03:24 »
Ho appena finito "La leggenda di Sleepy Hollow" di Washington Irving.

Un raconto godibilissimo, traduzione di Paola D'Accardi, edizione i dragomanni.

Un ebook gratuito trovato su Amazon.

Parlando dei dragomanni mi sembra che qualcuno del forum ne facesse parte come traduttore, o mi sbaglio?  :question:
« Ultima modifica: Luglio 15, 2017, 15:06:55 da karamella »
Poveri noi!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #351 il: Luglio 15, 2017, 22:16:37 »

Ho appena finito "La leggenda di Sleepy Hollow" di Washington Irving.

Un raconto godibilissimo, traduzione di Paola D'Accardi, edizione i dragomanni.

Un ebook gratuito trovato su Amazon.

Parlando dei dragomanni mi sembra che qualcuno del forum ne facesse parte come traduttore, o mi sbaglio?  :question:

Sì, se non mi sbaglio, DAG.
Volere è potere

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #352 il: Luglio 17, 2017, 21:48:30 »
Appena terminato "Orgoglio e pregiudizio". Proprio oggi sentivo declamare in TV le virtù di Jane Austin, ma ancora devo metabolizzare bene il libro per potermi dichiarare completamente d'accordo. Probabilmente vivo in un contesto storico troppo diverso da quello dell'autrice per apprezzare appieno tutto quello che la Austin volesse comunicare. Mi piacerebbe avere un parere in merito da chi l'ha letto.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #353 il: Luglio 18, 2017, 11:12:52 »
Mi manca. Ma mi incuriosisce.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #354 il: Luglio 24, 2017, 19:12:13 »
Questa volta, la mia "convivenza" con la Dickens non si è rivelata felice come la prima volta, e perciò, mi sono fatta un regalo: La principessa Rapa e altre fiabe ritrovate, di Franz Xaver von  Schönverth, e poi mi sono buttata su un magnifico classico che mi sta prendendo tantissimo: il Robinson Crusoe  del Defoe  :smile-big:
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #355 il: Luglio 25, 2017, 08:46:16 »
poi mi sono buttata su un magnifico classico che mi sta prendendo tantissimo: il Robinson Crusoe  del Defoe  :smile-big:

Edizione? Traduzione?

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #356 il: Luglio 25, 2017, 09:21:05 »
Ho scelto Einaudi, perché raramente mi delude, e perché comprende anche i due seguiti. La traduzione è di Antonio Meo.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #357 il: Settembre 20, 2017, 10:28:43 »
Finito "Un arcobaleno nella notte", di Dominique Lapierre.

L'autore è persona degna di nota, già conosciuto per "La Città della Gioia" è impegnato nel sociale e devolve i guadagni o li impiega in azioni di sostegno alle popolazioni disagiate dell'India.

"Un arcobaleno nella notte" racconta del Sudafrica, dallo sbarco degli olandesi a metà del '600 fino alla situazione attuale di democrazia. E' un bel libro, invoglia a continuare ed ignorare il sonno, insegna in modo semplice, personifica, senza divenire romanzo. Un buon prodotto che fa luce su molti aspetti a me non noti e su alcuni personaggi che, volenti o nolenti, sono stati protagonisti di un'epopea razziale di primaria rilevanza nella storia umana.

Ma non si possono non notare certe incongruenze. Lo storico ha una decisa preferenza e cerca di mediarla fornendo occasionalmente alcune nozioni ed informazioni sgradevoli riguardo alla "sua" parte, senza però dare, alla fine, una sensazione di obiettività.

Resta, comunque, un buon impianto di base che spinge, quantomeno, ad interrogarsi sulle mille sfaccettature che gli eventi umani presentano sotto una coperta, in apparenza ben definita ed assodata.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #358 il: Settembre 24, 2017, 20:50:48 »
Dopo aver letto "Ritratto in seppia" di I. Allende (seguito ideale de "La figlia della fortuna"), dopo mezza vita sono tornata ad Agata Christie, con "L'assassinio di Roger Ackroyd. Spiazzante 😨.
Ora sto pensando di proseguire con qualche titolo della serie di Miss Marple,   che non ho mai letto.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #359 il: Settembre 24, 2017, 23:30:00 »
Ho finito di leggere "Lo strano mistero dell'Orient-Express" e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Fuorviato un po' dal titolo (chi traduce i titoli?!? e con che criterio? :bad:) credevo fosse un giallo sulla falsa riga del capolavoro di Agatha Christie invece, pur svolgendosi sul treno, è un thriller/spy/war story.
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.