Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 263775 volte)

Ryo

• Bradipo
  • **
  • Scrivo più veloce di quanto pensi
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
Che libro state leggendo?
« il: Maggio 12, 2015, 21:58:42 »
Come da topic: che libro state leggendo o - meglio ancora - quale avete da poco terminato?
Vi ha colpito? Lo consigliereste? Ne avete scritto una recensione? Cartaceo o digitale?

Parto con il primo titolo in eBook: UNDERWORLD di Don DeLillo

Citazione
Marian e io vedevamo i prodotti in termini di spazzatura anche quando luccicavano sugli scaffali dei negozi, ancora invenduti. Non ci chiedevamo, Che pietanza sarà? Ci chiedevamo, Che tipo di spazzatura sarà? Sicura, pulita, ordinata, facile da eliminare? La confezione potrà essere riciclata e trasformata in buste marroncine difficili da incollare? Prima vedevamo la spazzatura, poi vedevamo il prodotto come cibo, lampadine o shampoo antiforfora. Quanto vale come spazzatura, ci chiedevamo. Ci chiedevamo se fosse corretto consumare un certo prodotto venduto in una confezione destinata a durare un milione di anni.

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2015, 09:13:14 »
Appena terminato (per la terza volta) "DUNE" di F. Herbert.

Ho postato una recensione del topic ufficiale della saga, ma un accenno lo faccio anche qui : sublime.

Uno dei pilastri della fantascienza e non perché è venuto prima di altri. C'è molta qualità, c'è un mondo speciale, stupendo ed articolato ed una vicenda che, pur semplice nella sua "ossatura", direi quasi "solita" è svolta con eccellente rifinitura. Ora che ci penso non saprei dire se presenti colpi di scena o no... l'ho letto tre volte ed ho visto il film 10 volte, quindi, per me, i colpi di scena non potrebbero esserci.

Non credo, però, che possa essere noioso per chi si approcci ad esso per la prima volta.

Sapete quando si dice "un must"? Questo lo è veramente.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Lenneth

• La Raminga
  • Amministratore
  • Homo Erectus
  • I'm like a rubberband until you pull too hard
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2015, 15:35:38 »
Herbert (potrebbe far ridere qualcuno) mi ha dato molto nella vita.

Una cosa fondamentale, che mi é rimasta impressa e credo mi porteró dietro fino alla destinazione finale, é la litania delle Bene Gesserit.

Direi che é una grande dimostrazione di quella che si puó definire la "forza" delle parole, e l'efficacia dell'autoconvinzione.
Words are flowing out,Like endless rain into a paper cup
They slither while they pass, They slip away across the universe

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2015, 17:09:06 »

Una cosa fondamentale, che mi é rimasta impressa e credo mi porteró dietro fino alla destinazione finale, é la litania delle Bene Gesserit.

non devo aver paura

la paura uccide la mente

la paura è la piccola morte che porta alla distruzione totale

affronterò la mia paura, permetterò che passi oltre e mi attraversi

e quando sarà passata, seguirò il suo percorso con il mio occhio interiore

dove è andata la paura non ci sarà nulla, rimarrò soltanto Io
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Ryo

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2015, 17:24:04 »
Dune è stata veramente un'ottima lettura. Però, sinceramente, non sono mai stato attratto dai capitoli successivi (e non saprei nemmeno dire perché!)

DaG

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 8
    • Mostra profilo
    • I Dragomanni
« Risposta #5 il: Maggio 14, 2015, 17:42:21 »
Dune è stata veramente un'ottima lettura. Però, sinceramente, non sono mai stato attratto dai capitoli successivi (e non saprei nemmeno dire perché!)

Come lessi a suo tempo chissà dove... Qual è l'ordine migliore in cui leggere i vari libri di Dune? Il primo e poi basta!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2015, 17:57:38 »

Come lessi a suo tempo chissà dove... Qual è l'ordine migliore in cui leggere i vari libri di Dune? Il primo e poi basta!

Io ho provato anche il secondo, ma non mi ricordo granché. Lo rileggerò...   :leggere:

Vi informo che, se volete parlare di Dune (anche del film, eventualmente) c'è un topic dedicato.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2015, 18:24:01 »
Ho appena iniziato "Camille" di Pierre Lemaitre, terzo volume della trilogia  dedicata al commissario Camille Verhoeven pubblicata da Mondadori

I primi due, Alex (2012) e Irène (2015) sono  ottimi noir, spero che anche questo sia all'altezza degli altri.

Il prezzo non è proprio contenuto, 7,99 euro l'ebook contro i 14,45 del cartaceo.  :dumb:
Poveri noi!

SignorMalaussene

• Trilobite
  • *
    • Utente n° 3
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2015, 19:58:36 »
I primi due, Alex (2012) e Irène (2015) ...

Attenzione, Alex (2011) [molto bello] è il secondo episodio e svela la fine di Irene (2006) [non letto].

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2015, 20:07:42 »
Finito "Camille", di Pierre Lemaitre, una degna conclusione della trilogia.

Da non leggere assolutamente prima di "Irene" ed "Alex" Si perde molto.

Oggi ho iniziato "Il segreto degli angeli"  l'ultimo libro pubblicato in Italia della scrittrice Camilla Läckberg.

Sono curioso di vedere se nel tempo ci siano modifiche sostanziali nel modo di narrare di questa autrice svedese di cui ho letto tutto. :hypnotized:
« Ultima modifica: Maggio 16, 2015, 22:02:22 da Karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 17, 2015, 20:00:29 »
Sto leggendo "Genitori Competenti" di Jasper Joos

Non ho mai letto libri del genere, per ora lo trovo curioso.

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 17, 2015, 23:36:15 »
In un recente numero di Giap - niusletter dei Wuming - ho trovato un suggerimento su un paio di romanzi di Hilary Mantel sulla rivoluzione francese: "La storia segreta della rivoluzione" e "Un posto più sicuro". Sono in lettura del secondo. Questo per quanto riguarda digitale.
Di carta, come libro "da bagno", ho trovato e sto' leggendo di Fulvio Izzo "I lager dei savoia" (minuscolo intenzionale); e' un saggio ( scritto coi piedissimi e un pochino pesante) interessante sulla sorte dei soldati del Regno di Napoli e del papato che furono fatti prigionieri e di fatto massacrati di stenti dopo le sconfitte dei rispettivi regni. Decine di migliaia di poveracci trattati come i prigionieri tedesci dei russi ( e viceversa) durante la II GM.
Ho dalla mia un astio antico contro i savoia, corroborato poi dalle letture dei saggi di Del Boca
ma di certo li considero come la piu' grande jattura che l'Italia abbia potuto avere negli ultimi due secoli. E qui mi fermo.
Ah: ho preso ieri l'ultimo di Benni: appena terminata la Mantel lo faro' vergognosamente passare avanti, nella coda di lettura
;-)

HP 
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 18, 2015, 09:40:49 »
Hubert, parlando dei nostri nobili regnanti hai espresso un opinione. Lo sai che qui le opinioni non sono consentite, mi dispiace, devo punirti. Se faremo mai un raduno sarai condannato a sederti di fronte ad Epsilon (se mai sarà dei nostri) e:

1) Stare serio; :shut-mouth:
2) Non strangolarlo col bordo della tovaglia. :clap:

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 18, 2015, 16:27:16 »
Apropos:  Quando e dove la prima homoreadens-magnata?

HP
So long and thanks for all the fish.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 18, 2015, 19:13:15 »
A proposito di magnate.
Iniziato e divorato "Un'anima che brucia" di John Connolly.

Un'altra avventura del mitico Charlie "Bird" Parker, pubblicato purtroppo, come fanno regolarmente i nostri editori, dopo un altro (La rabbia degli angeli) che doveva essere pubblicato prima per mantenere la continuità dell'evoluzione del carattere del protagonista e della narrazione.
Consigliabile comunque.

Chi volesse cominciare a conoscere questo scrittore può leggere il primo volume (Tutto ciò che muore) del ciclo narrativo che si compone di 13 episodi di cui uno : "The reapers  -2008) mai pubblicato  in Italia e due in attesa

P.S. non lo ho letto in contemporanea con la Lackberg, ho dovuto metterla in frigo dato che ho sì due occhi ma un cervello solo.  :hypnotized:

Poveri noi!

saragiup

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 10
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Maggio 18, 2015, 22:49:16 »
Io ho finito oggi "Le due torri", ho avuto un istante di tentazione, volevo fermarmi, ma un antico senso del dovere ha avuto la meglio e ho iniziato subito "Il ritorno del re". Anche perché, se non l'avessi iniziato immedatamente, credo che avrei abbandonato definitivamente la trilogia.
Si accettano scommesse: riuscirò a finire Il Signore degli Anelli prima di Natale?

Se qualcuno mi chiedesse perché mai io mi ostini a leggere Il Signore degli Anelli nonostante dopo 2 libri su 3 non sia ancora scattata nessuna scintilla, mi permetto di citare Camilleri, che in una recente intervista ha detto, a proposito di libri che non piacciono,
Citazione
Tenga presente che poi nessuno la obbliga fino in fondo. Se non le piace lo butta. Io no, lo devo finire. Un po' per punirmi di averlo scelto e un po' nella speranza che nelle ultime tre pagine avvenga il miracolo che mi costringe a dire: oh c**** era un capolavoro e non l'avevo capito.
Ecco, io sto cercando quelle "ultime tre pagine". Sperando che siano anche qualcuna in più.
Non si tratta di punizione, ma di voler capire perché a tantissime persone piaccia. E state pur certi che, se non mi dovesse piacere, mi sentirò la stordita di turno che non ha capito il genio di Tolkien.

Lenneth

• La Raminga
  • Amministratore
  • Homo Erectus
  • I'm like a rubberband until you pull too hard
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 18, 2015, 22:55:31 »
Read at your own pace - c'è chi si scofana Narnia in una notte (alza la mano) perchè altrimenti si scorda quello che ha letto il giorno prima, e c'è chi ci mette venti minuti a leggere un menù.

C'è il lettore compulsivo-ossessivo, chi legge solo nel pensatoio, chi quando capita e chi ogni tanto per non scordarsi, che non è come andare in bicicletta.

Trova il ritmo giusto per i tomi formato famiglia, e rosicchia come sei abituata.
Words are flowing out,Like endless rain into a paper cup
They slither while they pass, They slip away across the universe

Ryo

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #17 il: Maggio 19, 2015, 00:25:15 »

Buona questa  :rotfl:

Ryo

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #18 il: Maggio 19, 2015, 00:27:20 »
Un'altra avventura del mitico Charlie "Bird" Parker, pubblicato purtroppo, come fanno regolarmente i nostri editori, dopo un altro (La rabbia degli angeli) che doveva essere pubblicato prima
:in-love: Sono due biografie di Bird?

Ryo

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #19 il: Maggio 19, 2015, 00:29:54 »
Ecco, io sto cercando quelle "ultime tre pagine"
A me è capitato due volte: con "Sulla Strada" e "Notre dame de Paris". Però che patimenti!  :dazed: