Cari amici,
vorrei un vostro consiglio tecnico.
Qualcuno avrà presente che ho a che fare con il progetto [Dragomanni](
http://www.idragomanni.it/), un gruppo di traduttori che autopubblicano testi tradotti (semplificando molto; se per caso vi interessa, sul sito ci sono più spiegazioni).
Per pubblicare i nostri ebook – alcuni gratis, altri a pagamento – ci appoggiamo da sempre a StreetLib (già Narcissus, già Simplicissimus), attraverso cui gli ebook appaiono poi, oltre che nella loro libreria online, anche in tutte le altre (tra cui il Kindle Store).
Dall'inizio dell'anno è successo questo:
https://help.streetlib.com/hc/it/articles/360000000289-I-guadagni-dalle-vendite-su-Amazon , ossia Amazon non accetta più opere (di autori ed editori indipendenti) di prezzo inferiore a € 0,99. Quindi, uno stesso testo che in epub nelle altre librerie è gratis, in formato Kindle su Amazon è a pagamento.
Per vari motivi alcuni dei nostri ebook devono essere gratuiti, e quindi non li stiamo più mettendo (o addirittura li stiamo togliendo) da Amazon. Il problema è che però vorremmo comunque venire incontro a chi ha il Kindle, ed è sulle varie alternative per farlo che vorrei il vostro consiglio.
Una possibilità sarebbe far scaricare direttamente dal nostro sito il file in formato .mobi (il che però in parte vanifica il fatto di metterlo sulle librerie; d'altro canto, però, l'epub rimane solo sulle librerie).
L'altra possibilità è spiegare sul nostro sito come fare per convertire un file epub in mobi. E anche qui, qual è la possibilità migliore? (Ma possiamo anche elencarne più d'una.) Vedo tre possibilità , con vantaggi e svantaggi:
- Convertitori online come [questo](https://ebook.online-convert.com/convert-to-mobi). Lo conoscete? Ne conoscete altri che consigliate?
- Calibre: ma richiederebbe a tutti di installare un programma e imparare a usarne almeno alcune delle funzioni, mentre spesso chi ha il Kindle apprezza proprio il fatto di non dover fare niente.
- Credo che ci sia un funzionalità di Kindle per cui inviando un file a un certo indirizzo mail, arriva direttamente sul proprio Kindle convertito. Ne sapete di più?
Qualunque consiglio su queste alternative, o su altre a cui non ho pensato, è molto gradito!
Ciao,
Daniele