Autore Topic: Pubblicare Indipendentemente: Consigli, Riflessioni e Risorse  (Letto 46516 volte)

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
    • www,micheleamitrani.com
Re:Pubblicare Indipendentemente: Consigli, Riflessioni e Risorse
« Risposta #60 il: Maggio 27, 2016, 20:37:37 »
Navigando su internet su base giornaliera capita spesso d’imbattersi in un sito interessante, che cattura la nostra attenzione per il suo contenuto, la sua grafica, il suo linguaggio, o per un qualsiasi altro motivo. Raramente, tuttavia, abbiamo il tempo di esplorarlo per bene seduta stante, e per questo motivo decidiamo di salvarlo in un’agenda elettronica, oppure d’iscriverci alla sua mailing list per rimanere aggiornati su nuove pubblicazioni, o d’inserirlo nel nostro segnalibri. In questo post vi voglio parlare di cinque siti italiani che visito abitualmente per tenermi aggiornato sui reami del Self-Publishing, della Scrittura, dell’E-Commerce, e in generale di materie più o meno correlate alla pubblicazione indipendente. Questi 5 siti sono quelli che ritengo essere tra le migliori risorse che ogni autore indipendente che si rispetti dovrebbe tenere d’occhio.

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Giugno 04, 2016, 07:36:56 »
Oggi ho il piacere d’intervistare qui a CrediNellaTuaStoria.com Sonia Lombardo, una scrittrice indipendente, blogger e web content editor. Sonia ci parla di risorse utili per l’ ‘Autore 2.0.’, di scrittura, di pubblicazione assistita, di crowdfunding, di blogging e di testimonianze di ‘successo’ e di ‘disincanto’ nel reame complesso e affascinante del Self-Publishing.

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Giugno 10, 2016, 04:37:16 »
Questo è un post che morivo dalla voglia di scrivere. Letteralmente! Signore e signori, il terzo libro della Serie dell’Onniologo è ora ufficialmente completo al 50%! Ebbene sì, la boa è stata girata, i motori della nave procedono a pieno regime e il primo manoscritto sta lentamente evolvendo, trasformandosi da una serie di capitoli e d’idee disorganizzate ad una successione logica di eventi molto più simile ad un libro vero e proprio. Volete saperne di più su che cosa sta accadendo nella mia ‘tana della scrittura’? Bene, continuate a leggere. È venuto il momento di scoprire qualcosa di più su questo terzo e penultimo capitolo della Serie dell’Onniologo!

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Giugno 24, 2016, 18:06:02 »
Carissimi! Finalmente posso onorare la promessa che ho fatto qualche settimana fa al buon vecchio Caramon77 che mi chiedeva di includere homoreadens su uno dei miei post. Buona lettura!

--- --- ---

Quando ho deciso di scrivere questo post, mi sono dovuto fare la domanda: Quanto vale la recensione di un libro? OK, fermi. Aspettate. Non sto parlando dell’effettiva valutazione espressa dalla recensione, del numero di stelline, insomma. No. Intendo la valenza intrinseca dell’avere una persona che si prende del tempo per ordinare i suoi pensieri e scrivere le sue impressioni di un’opera. Ecco, quanto vale quella cosa lì? La risposta che mi sono dato, dopo averci pensato un po’, in qualche modo mi ha sorpreso. Una recensione è influenza, e questa influenza può tradursi facilmente in visibilità e credibilità.

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Luglio 01, 2016, 07:16:32 »
Qualche tempo fa ho deciso d’interrompere completamente le mie sedute di scrittura per prendermi una vacanza di una decina di giorni a Los Angeles. Può sembrare strano, ma per il sottoscritto questa ‘interruzione’ è stata niente meno che un salto nel buio. Da quando sono diventato un autore indipendente, infatti, non mi è mai capitato di mettere da parte la tastiera per dieci giorni consecutivi, e nonostante avessi paura che questo periodo di ‘inattività’ avrebbe potuto incidere negativamente sulla stesura del terzo libro della Serie dell’Onniologo, ho deciso comunque di mantenere questa mia risoluzione: dieci giorni senza scrivere una parola, e utilizzando il computer solo una volta a settimana per controllare la posta elettronica. Davvero difficile per qualcuno che scrive una media di 45-50 ore a settimana, e che controlla la sua posta elettronica almeno tre volte al giorno. Il risultato di questo mio esperimento? Assolutamente inaspettato.

Michele Amitrani

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Luglio 01, 2016, 11:38:37 »
Le pause sono fondamentali. Noto che sono un beneficio anche in relazione alle passioni. Sospendere un po' e poi riprendere è una buona idea.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Luglio 02, 2016, 21:32:43 »
Ben detto Caramon77  :)
Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Luglio 08, 2016, 04:32:44 »
Oggi ho il piacere di ospitare a CrediNellaTuaStoria.com Daniele Imperi, il curatore di PennaBlu.it  (uno dei siti più seguiti da blogger e scrittori italiani) e l’autore del libro ‘Adesso blog!: Le 22 (immutabili) leggi del blogging’. Nell’intervista, io e Daniele parliamo di blogging, di scrittura, di Piattaforma e di come condividere contenuti di valore per la propria community.

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Luglio 15, 2016, 04:20:49 »
Qualche giorno fa ho mandato un’email a Hugh Howey, uno degli scrittori di fantascienza più famosi degli Stati Uniti d'America. Avevo letto un post che aveva scritto qualche mese fa sul suo blog, e ne ero rimasto non solo colpito, ma fulminato. Il titolo del post era: “So You Want to be a Writer…” ed è a mio modesto avviso il miglior articolo che mi sia capitato di leggere su come diventare uno scrittore di successo. Da autore indipendente e curatore di un sito sul Self-Publishing, ho subito pensato che tradurre un articolo come questo in italiano avrebbe sicuramente potuto beneficiare gli aspiranti scrittori del Bel Paese. Per questo motivo ho deciso di mandare a Hugh un’email, spiegandogli chi ero, e chiedendogli il permesso di tradurre il suo post in italiano per poi pubblicarlo su CrediNellaTuaStoria.com.

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Luglio 29, 2016, 07:16:53 »
Agosto è alle porte, e CrediNellaTuaStoria.com va in vacanza! Ora che il sito ha ufficialmente compiuto sei mesi, ho potuto fare le prime considerazioni su questo progetto in costante evoluzione che ha il duplice obiettivo di fornire risorse per l’autore 2.0. e per chiunque sia interessato a produrre, pubblicare e pubblicizzare indipendentemente i propri lavori. Sono stato felice di constatare che il sito è cresciuto costantemente, sia sotto l’aspetto degli accessi che dell’interazione con il materiale pubblicato. Mai prima d’ora ho ricevuto così tanti messaggi da parte di completi sconosciuti in cerca di risposte semplici ma esplicative sul Self-Publishing.

Michele Amitrani

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Luglio 29, 2016, 08:29:37 »
Buone ferie!
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Luglio 29, 2016, 22:29:02 »
Grazie Caramon77! Altrettanto :)
Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Settembre 10, 2016, 11:07:45 »
Carissimi lettori! È con grandissimo piacere che vi annuncio l'inaugurazione ufficiale del mio podcast, ‘Credi Crea’, che tratta di Scrittura e di Self-Publishing! Questo progetto è stato in cantiere per parecchi mesi, e ha richiesto gran parte delle mie energie e risorse. Sono convinto che questo podcast darà alla mia Piattaforma una dimensione completamente nuova, che spero possa aiutare un pubblico sempre più vario di persone interessate alla pubblicazione indipendente e alla scrittura. Se siete curiosi di sapere di che cosa si tratta, rimanete sintonizzati. State per sperimentare il Self-Publishing come non lo avete mai 'sentito' prima!

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Settembre 20, 2016, 07:20:01 »
Oggi CrediNellaTuaStoria.com riapre ufficialmente i battenti! Lo fa in grande stile, invitando il primo ospite internazionale in assoluto, Ben Galley, un autore best-seller dall'Inghilterra. In quest'intervista parlo con Ben dell’arte di creare mondi, della pubblicazione indipendente, di come promuovere efficacemente i propri lavori, di come creare un piano a lungo termine e di scelte difficili. Non perdetela!

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Dicembre 01, 2016, 02:00:09 »

Cari lettori, mi riempie di gioia annunciare l’uscita ufficiale di Dominio, il terzo libro della serie dell’Onniologo! Dominio si è rivelato un libro impegnativo da finire, specialmente perché mi sono autoimposto un ritmo di scrittura abbastanza sostenuto. Tuttavia, è proprio grazie a questa scelta che il libro è stato completato in soli sette mesi, il mio primato personale per un libro della serie.

Dopo aver ascoltato i pareri dei miei beta, che hanno già letto e corretto Dominio e mi hanno dato consigli per migliorarlo, sono sicuro che anche questo nuovo capitolo saprà tenervi con il fiato sospeso, almeno fino a quando la serie dell’Onniologo sarà ufficialmente conclusa dalla quarta e ultima parte, la cui uscita è prevista per l’anno prossimo.

Qui di seguito trovate una lista di cose da tenere a mente se volete approfittare al massimo dell’uscita del libro.

TENETE D’OCCHIO QUEL 12: L’uscita del libro è prevista per il 12 dicembre 2016 (12/12/16). Segnatevi la data sul calendario, e compratelo subito, se volete avvalervi di…
UNO SCONTO TITANICO: Ebbene sì, signore e signori. Nei primi 4 giorni della sua uscita (dal 12 dicembre al 16 dicembre), Dominio sarà scontato del 50%. Ricordate. Solo per i primi 4 giorni.
CONTENUTI SPECIALI LIMITATI: Questa è una novità assoluta! Se comprate Dominio entro i primi 4 giorni, infatti, potrete leggere anche un esclusivo estratto del 4 libro della serie. Dopo il 16 dicembre verrà pubblicata una nuova versione SENZA quell’estratto.
ESCLUSIVA AMAZON: Questa volta ho deciso di pubblicare il libro avvalendomi del programma KDP Select, che da per tre mesi l’esclusiva della mia opera ad Amazon.
FORMATO EBOOK: Il libro sarà disponibile inizialmente solo in formato ebook. Ma non temete. È solo questione di tempo prima che esca anche il formato cartaceo.
Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: Dicembre 26, 2016, 06:36:13 »
Badda-Bing-Badda-Bang carissimi lettori! Un altro anno da autore indipendente è ufficialmente giunto al termine e un nuovo anno da indipendente è alle porte! Seguendo una tradizione iniziata nel 2014 e portata avanti nel 2015, in questo post rivelerò quali sono i miei progetti per l’anno a venire. Allacciate le cinture di sicurezza, e preparatevi all’accelerazione!

Michele Amitrani

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Dicembre 26, 2016, 12:20:57 »
Alla fine, dal punto di vista economico, com'è stato questo 2016? Visto dall'autore che si pubblica da sé, intendo.

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Dicembre 27, 2016, 05:16:21 »
Un'ottima domanda Caramon77,

Dal punto di vista economico ancora non ci siamo affatto. Per campare di sola scrittura, come si suol dire, dovrei vendere almeno mille volte il volume di libri che vendo ora, e sarebbe comunque una vita magra.

Vedremo se dedicarmi anche al mercato anglofono inciderà in qualche modo sulle mie vendite complessive.

Sono davvero curioso di vedere come va a finire questo shift. Appuntamento ad un anno da adesso per un primo bilancio. ;)
Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Gennaio 13, 2017, 05:17:02 »
Il mio 2017 si apre con un post un po' speciale. #CrediNellaTuaStoria #PietreMiliari #30Anni

Michele Amitrani

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Gennaio 16, 2017, 09:11:35 »
Post molto interessante. Consiglio a tutti di leggerlo, comunque, se mi si permette una breve sintesi a beneficio di chi passa, tratta di tempo, età, valore della vita come conseguenza della natura "finita" del nostro tempo, fare, darsi valore, conoscersi. Dimmi se sbaglio.

Mi è piaciuta molto questa: "Rendetevi conto che avere delle idee non vale niente. È l’esecuzione di quelle stesse idee che conta davvero qualcosa."

Mentre non concordo con questa: "La velocità è centomila volte meglio della perfezione."

Poiché credo che anche nell'atto creativo (per limitarci all'argomento che mi pare più adatto al tuo post, ma vale per tutto ciò che facciamo) sia molto il valore del momento, dell'atto stesso, più che la sua conclusione. Quindi la ricerca della perfezione (tanta, poca, assoluta... ciascuno faccia come gradisce) è permanenza nell'atto creativo o nell'esperienza che viviamo e questo vale qualcosa. Io nasco come una persona pigra, statica, ma avvelenata dalla fretta (non imposta da altri, imposta da me, come continuo pensiero di ciò che farò dopo). Sto meditando molto su questo.

Dato che non voglio inquinare questo post con vari commenti e risposte ne creo uno apposito (con doveroso rimando al tuo blog) dove potremo parlare di tempo.

CIAO!