Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 263870 volte)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #100 il: Ottobre 14, 2015, 11:23:27 »
Non fatevi "ingannare" dal cartone animato di Disney, è molto diverso.
Mamma mia che orrore!!
Mai la Disney toppò tanto quanto con Pinocchio...

l'unica trasposizione cinematografica, a mio avviso, degna di nota (e più fedele all'originale) è  la quella di Cenci.
Volere è potere

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Ottobre 14, 2015, 17:19:21 »
Io possiedo la serie TV, quella con Nino Manfredi. L'ho voluta originale in DVD tanto mi era piaciuta.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Ottobre 15, 2015, 09:21:53 »
Ora sto leggendo "Alla ricerca della memoria" di Eric R. Kandel (premio Wolf nel '99 e premio Nobel nel 2000).

Trattasi di una biografia nella quale l'autore non riesce proprio a non inserire le tematiche che lo appassionano, ovvero storia e conquiste delle neuroscienze.

Iniziato in salita (credevo che lo avrei abbandonato), caratterizzato da un uso discontinuo della punteggiatura (talvolta mancano virgole che avrebbero reso più rilassante la lettura) lo trovo, ora, interessante ed educativo. Sono a meno del 20%, però...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Ottobre 17, 2015, 17:35:56 »
Iniziato il nuovo della serie Millenium la trilogia dello scrittore svedese Stieg Larsson scomparso prematuramente
e purtroppo pur riconoscendo all'autore del romanzo  sforzi notevoli per coinvolgere il lettore non appassiona come Larsson.. :bad:
spero di riuscire a finirlo!
In ogni libro c'è almeno una frase per cui vale la pena leggerlo!

E-reader : Kindle Paperwhite 2015

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Ottobre 17, 2015, 21:16:15 »
Lo ho letto tempo fa e mi è piaciuto.
A mio parere volere fare un paragone con la trilogia è fuorviante dato che ogni scrittore ha un proprio stile di scrittura.

Sarebbe un poco come paragonare i volumi della "Ruota del tempo" scritti da Jordan con gli ultimi 3 editi con autore Brandon Sanderson che come scrittore di fantasy è eccellente, ne ho letto tutte le opere, ma il salto di stile tuttavia si nota subito nonostante abbia potuto utilizzare bozze e capitoli incompiuti da Jordan prima della morte.

Per gustare appieno la quarta puntata di millennium bisognerebbe non avere letto le tre precedenti oppure considerarlo come un libro a sè staccato dagli altri.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2015, 22:00:48 da karamella »
Poveri noi!

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: Ottobre 18, 2015, 11:26:55 »
Si hai ragione , una volta accettato il cambio di stile , il romanzo non è male!

rimango comunque sempre perplesso quando si decide a  dare seguito a delle "saghe" anche dopo la morte dell'autore..
a volte solo per sfruttare il successo commerciale che hanno avuto!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Ottobre 20, 2015, 09:49:56 »
Letto "L'insolita storia" di Massimo Ciceri, libriccino gratuito di sole 11 pagine presente su Kobobook, ma non in altri store (non su Bookrepublic, per esempio).

Interessante, ne ho fatto un topic QUI ed ho scritto all'autore, casomai volesse partecipare ad una discussione.

nickfuji

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Ottobre 20, 2015, 14:44:42 »
Io ho il vizio antico oramai di leggere più libri in contemporanea.
Attualmente in essere vi sono:

Controllo e Comando di Eric Schlosser edito dalla Mondadori.
Genere Storia contemporanea
Partr da un'incidente avvenuto in uno dei siti di lancio dei missili Titan a testata nucleare per ripercorrere poi la storia della bomba atomica negli USA. La narrazione si incentra soprattutto sugli incidenti avvenuti nel tempo e sugli sforzi fatti per evitarli. Interessante ed abbastanza avvincente. C'è da aver paura pensando a quanto si sia più volte andati vicino alla catastrofe.

L'ultima Missione di g-71 di Antonio Arconte edito dalla Mursia
Genere memorialistica (o pseudo tale)
È una biografia dell'autore che narra/narrerebbe le sue gesta nei servizi segreti italiani e nella struttura gladio. Scritto male dà l'impressione di essere un 'romanzo'

Arcipelago Gulag di Alexandr Solzenicyn tomi I-II edito dalla Mondadori
Genere memorialistica
Non credo questo libro abbia bisogno qui di presentazioni...

In terre lontane di Walter Bonatti edito dalla Baldinibe Castoldi
Genere viaggi/alpinismo
Bonatti.... Il più grande alpinista italiano con Messner e Cassin, uomini che nascono una volta ogni 100 anni, è un grande non solo come alpinista ma soprattutto come uomo, quando ho finito altri suoi libri mi sono sentito arricchito. Si riesce a percepire la sua immensa forza il suo carisma e il magnetismo che hanno permesso le grandi imprese che ha portato a compimento nella sua vita. Questo al momento è per me il meno riuscito, io consiglio oltre K2 storia di un caso, il per me magnifico Montagne di una vita emozionante!

I suddetti son quelli che sto leggendo mentre ho appena terminato:

No Hero di Mark Howen edito dalla Mondadori.
Genere memorialistica
Il libro è scritto da un ex seal americano che ripercorre la sua vita nelle forze armate. Interessante nel suo genere. Da segnalare che è stato tra i commando americani che avrebbero ucciso Bin Laden, ha scritto appunto in merito un'altra libro che cronologicamente dal punto di vista editoriale è antecedente (devo ancora comprarlo).

Tiratore Scelto di Charles Henderson edito dalla tea.
Genere memorialistica/Vietnam
Parla del più grande cecchino dei marines che ha combattuto in Vietnam, Carlos Hathcock, interessante perché entra anche se abbastanza superficialmente nella psiche di un cecchino, il migliore, e ti rendi conto che è INA persona normale non un pazzo sanguinario. Da scoprire.

Caporetto di Mario Silvestri edito dalla BUR.
Genere storia/prima guerra mondiale

Il libro vorrebbe analizzare le cause che portarono alla catastrofe di Caporetto.Il punto di vsta è incentrato sul piano psicologico piuttosto che su quello militare. Lo trovo brutto scritto male e noioso.

The end spero di non avervi tediato io....
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2015, 14:50:15 da nickfuji »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Ottobre 20, 2015, 14:48:20 »
Caspita Nick, che roba! Tutti spunti interessanti, la mia volontà di non comprare nulla, prima di aver raggiunto il 50% dei quasi 500 ebook che ho, vacilla!

nickfuji

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Ottobre 20, 2015, 14:51:55 »
Grazie, allora ho fatto bene a non risalire ai libri finiti 15gg fa :-p

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Ottobre 20, 2015, 14:55:32 »
Ma che scherzi? Hai fatto malissimo  :tongue: ci servono consigli e, soprattutto, recensioni, anche in topic dedicati, se si ha voglia!

nickfuji

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Ottobre 20, 2015, 15:03:45 »
Piccolo ot ma c'è un topic apposito dove consigliare o ricevere consigli in merito a libri letti in passato?

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Ottobre 20, 2015, 15:46:19 »
Puoi aprirlo tu un livello più su di questo, ovvero qui : http://homoreadens.eu/index.php/board,6.0.html

Che è poi dove puoi scrivere recensioni singole, ovvero topic dedicati ad un solo libro, o ad una serie/saga, oppure ad una tematica specifica.

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Ottobre 20, 2015, 20:13:43 »
Rivelazione di Alastair Reynolds...

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Ottobre 22, 2015, 10:54:42 »
Finito "Odio gli italiani" di Michele Pasca.

Libro breve, o racconto lungo. Parliamo di sessantuno pagine. Ed è gratuito. Il tema è lo sfruttamento dei bambini da parte di malavitosi italiani in Africa.

Topic dedicato QUI con link per lo scaricamento.

Stile acerbo ed errori non rari, ma c'è del buono, la vicenda è importante ed ispirata a fatti reali. Non porta via troppo tempo e vale la pena di essere assaggiato.

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Ottobre 22, 2015, 18:49:49 »
Rivelazione di Alastair Reynolds...

Ero tentato di prenderlo.. ma non è  una serie?

una tua valutazione?

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Ottobre 23, 2015, 14:54:20 »
In questo periodo il tempo da dedicare alla lettura è veramente poco: l'ultimo libro letto per intero risale ad agosto: un po' di tempo fa ho qualche parola su Nel mondo a venire di Ben Lerner:
Citazione
La trama di Nel mondo a venire è banale: uno scrittore (lo stesso Lerner) ha ricevuto un grosso anticipo per trasformare un suo racconto in romanzo; con i soldi dell'anticipo pensa di finanziare l'inseminazione della sua migliore amica, Alex, che vuole un figlio da lui ma non una relazione amorosa. Alle sue ansie per la richiesta di Alex si aggiunge la scoperta di una probabile malformazione all'aorta che potrebbe costargli la vita.
Il romanzo che leggiamo non è altro che la rielaborazione del racconto originario (che costituisce il capitolo Due) e al tempo stesso un romanzo sulla scrittura di un romanzo.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #117 il: Ottobre 25, 2015, 10:59:28 »
Finito "Odio gli italiani" di Michele Pasca.
scaricato ;)

nel frattempo, mi sto divertendo un sacco con Jules Verne, e il suo fantastico Giro del Mondo in 80 giorni  :clap:
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Ottobre 25, 2015, 17:27:46 »
Letto "Scroogled" di Cory Doctorow.

Gratuito, brevissimo, più o meno accusatorio nei confronti di Google, del tracciamento e, forse, della nostra ingenuità.

Topic dedicato QUI

Porta via un'ora scarsa, vale la pena.