Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 263948 volte)

Mats

• Trilobite
  • *
  • Ad maiora!
    • Mostra profilo
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #180 il: Febbraio 05, 2016, 18:36:07 »
Io sto leggendo "Geografia Politica Critica" di Elena Dell'Agnese, non perché avessi voglia di leggerlo, ma mi serve per un esame.
Ah, non mi piace, ma tratta alcune cose interessanti.

L'ho letto in due giorni, pesante per quel che mi riguarda, aspetti interessanti, come detto, ma noioso.

Ieri ho cominciato a leggere Crypto di Dan Brown, mi ha preso molto, questa sera lo finisco!

Mats

• Trilobite
  • *
  • Ad maiora!
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: Febbraio 06, 2016, 00:35:02 »
Finito Crypto! Bello :D

Sono quasi intenzionato a iniziare Harry Potter... non li ho mai letti :/

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #182 il: Febbraio 15, 2016, 15:36:43 »
Divorato Oliver Twist :D
Ho iniziato "Il richiamo della foresta" ^_^

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: Febbraio 15, 2016, 18:57:07 »
Finita la rilettura del Cryptonomicon di  Neal Stephenson.

Libro di un migliaio di pagine da leggere per chi ama il genere divulgativo-storico - scientifico -matematico scritto nel 1999

Non sono in grado di spiegarlo bene, purtroppo. :hypnotized:

Chi fosse interessato può leggere questa pagina

https://it.wikipedia.org/wiki/Cryptonomicon

« Ultima modifica: Febbraio 15, 2016, 19:02:29 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: Febbraio 16, 2016, 09:38:57 »
Finito "Luna? Sì ci siamo andati!" di Paolo Attivissimo (ok mi mancano alcuni paragrafi che descrivono ulteriori materiali che si possono consultare).

Si tratta di un testo "anticomplotto" che vuole dimostrare ciò che dovrebbe essere già noto: l'uomo è andato sulla Luna.

Veramente un gran bel lavoro. Dettagliato, argomentato, scientifico. Zeppo di curiosità ed approfondimenti che per me sono stati una scorpacciata di soddisfazione. Ovviamente questo libro ha, nel suo maggior pregio, il suo maggior difetto: ti spinge a dubitare, a non fidarti, poiché denuncia le imprecisioni e la malainformazione presente, ad esempio, in televisione, sia all'interno di trasmissione di nessuna rilevanza scientifica (Voyager), sia, invece, in prodotti che ho sempre reputato di prima qualità (La Storia Siamo Noi).

In questo caso non cercherò fonti che possano smentire questo testo, anche perché ero già fin troppo convinto che le tesi complottistiche fossero panzane, ma l'insegnamento che ho tratto dal testo è quello sopra espresso. Che è salubre e positivo.

Impressionante la precisione ed il rigore, ma ancor più impressionante la bibliografia e l'elenco dei materiali da consultare. Dimostra una dedizione alla tematica veramente fuori dal comune. E' un testo privo di difetti? Ni. Se proprio devo essere puntiglioso trovo che la ricorrente frase "Vista questa e quella difficoltà nel realizzare l'imbroglio il costo dello stesso sarebbe stato troppo elevato, a quel punto tanto vale andare veramente sulla Luna".

E' un concetto che non attecchisce perché il complottista, spesso, ti dice che andarci non era tecnicamente possibile. Pertanto qualunque costo è accettabile, se l'alternativa è impossibile. Solo un piccolo divertissement logico, in realtà sono d'accordo con l'autore, organizzare un tale complotto presentava una possibilità di fallimento più alta che sparare un astronatuta verso la Luna dentro ad una Panda a metano e vedere se torna indietro. E il prezzo da pagare, per il citato fallimento, sarebbe stato molto più amaro nel caso del complotto. Un prezzo eterno, insanabile, assai peggiore della vita di qualche uomo.

Ok, ho scritto pure troppo, forse aprirò un topic dedicato. Comunque vale la pena, leggetelo, è ben fatto, scorrevole e gratuito.

Chiudo solo con un pensiero dedicato alla memoria di coloro che hanno pagato il più alto prezzo per realizzare il più grande sogno dell'umanità. Per chi sa sognare, ovvio. Grazie, eroi dello spazio.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #185 il: Febbraio 27, 2016, 18:29:49 »
Psycho, di Robert Bloch. 😁

Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #186 il: Marzo 01, 2016, 21:08:04 »
E dopo Psycho, L'incredibile storia di Psycho, di Stephen Rebello 😁

Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: Marzo 02, 2016, 09:07:55 »
Io sto leggendo "Memorie di un cuoco d'astronave" di Massimo Mongai. Assai ben scritto.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #189 il: Marzo 14, 2016, 15:12:20 »
Sto leggendo il primo Maigret, ma non mi prende 😰

Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: Marzo 15, 2016, 08:36:52 »
Pietr il Lèttone?

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #192 il: Marzo 15, 2016, 21:07:43 »
Pietr il Lèttone?
Si.

Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: Marzo 16, 2016, 09:16:07 »
Simenon ha uno stile particolare, poco spettacolare. Tutto si basa sulla figura di Maigret. Ricordo una frase del tipo :

"Entrò nella sala con la sua mole tranquilla in mezzo al gruppo agitato e d'improvviso gli altri non furono che satelliti"

E' sempre il commissario il maggior valore di quei racconti. Il commissario e la Bretagna, quando c'è.

Considera che i romanzi dedicati a Maigret sono 75, se non erro... non posso essere tutti belli e Pietr non è tra i migliori.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #194 il: Marzo 25, 2016, 12:08:35 »
Grazie, ci rimproverò.

Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #195 il: Marzo 29, 2016, 08:58:51 »
Grazie, ci rimproverò.

Ma no, dai sii clemente  :clap:

Io sono a tre pagine dalla fine di "Memorie di un cuoco d'astronave". Bello un tot. Poi riferirò.

Non è che non ho finito le tre pagine perché non valeva la pena, eh... ero già dieci pagine oltre il sonno, non volevo guastarmi la fine.

saragiup

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 10
    • Mostra profilo
« Risposta #196 il: Marzo 31, 2016, 12:56:42 »
Provo a tornare in punta di piedi, fingendo di non essere mai stata lontana da qui.

Sto leggendo più libri contemporaneamente, aiutata dal fatto che alcuni sono raccolte di racconti:
Tutti i racconti, Roald Dahl - fatico un pochino a finirlo, i racconti sono veramente tanti e non tutti paragonabili al Dahl che conosco fin dalla mia infanzia
La spada di Shannara, Terry Brooks - iniziato per cercare di capire meglio la serie TV da poco trasmessa su Sky, non mi dispiace, ma non riesco a divorarlo
Carnevale in giallo, Aa. Vv. - mi piace sempre l'idea di rileggermi queste raccolte di racconti della Sellerio in concomitanza con gli eventi a cui la raccolta è ispirata, ma poi immancabilmente rimango indietro e, nonostante sia ormai passata Pasqua, non l'ho ancora finito

Ho letto, qualche tempo fa, Histoire d'O, consigliato moltissimo tempo fa da alcuni di voi (se non ricordo male sull'altro forum). Non mi è piaciuto per niente, ma a questo punto mi chiedo se non sia io a non aver capito il significato di romanzo erotico e, nel caso questo romanzo ne sia un ottimo esempio, credo proprio che non mi piaccia il genere. Mi sembra che la protagonista del libro subisca più che altro delle violenze, a cui non si ribella, è vero, ma non mi sentirei di definirla consenziente. Onestamente, essendo ormai passati un paio di mesi dalla fine della lettura, l'ho rimosso dalla mia memoria.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2016, 13:04:42 da saragiup »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #197 il: Marzo 31, 2016, 15:25:54 »
Provo a tornare in punta di piedi, fingendo di non essere mai stata lontana da qui.

bentornata  :good: :good:

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #198 il: Aprile 06, 2016, 09:20:54 »
Continua il mio viaggio culturale tra i classici, con Tess dei D'Urberville, di Thomas Hardy.
La storia, finora, è assai triste, ma la scrittura di Hardy è estremamente moderna e scorrevole. 😁

Volere è potere

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #199 il: Aprile 06, 2016, 13:03:55 »
Sono quasì a metà di "Lui è tornato".
A tratti divertente ma nel complesso abbastanza noioso.
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.